Progetto - Giornata Missionaria 2007
Il progetto trova la sua origine proprio dalla consapevolezza che una proposta di sviluppo non può essere avviata in maniera efficace, senza l'inclusione delle donne e dei bambini.
Carissime Consorelle ed Amici,
siamo nuovamente con il nostro cuore rivolto all’africa e più specificamente a Elogbating, villaggio della città di Edea, in Cameroun.
Qui dal 2003, siamo presenti con lo zelo apostolico e la solidarietà, lasciateci da Sant’Annibale Maria e dalla venerabile Madre Nazarena Magone.
L’Africa è un immenso continente, nel quale oggi si sta giocando una buona parte del destino del nostro pianeta. È un continente di ingiustizia e di morti.
Noi, amici dell’Africa, insieme alle Consorelle che lì operano, crediamo che il destino di questo continente non sia immutabile.
In Africa ci sono tante, tantissime risorse naturali e umane, e la più grande di tutte sono le sue donne e i bambini.
Alfabetizzare, formare, dare condizioni necessarie per sostenersi da soli ed educare i loro figli è il più grande aiuto che possiamo dare all’Africa.
Se formiamo le donne e i bambini alla pace, combatteremo alla radice tutte le guerre e daremo loro conoscenze per la prevenzione e la cura delle malattie che l’affliggono, prima fra tutte l’AIDS.
È certamente una grande sfida lavorare e stare in Africa, ma il nostro amore per il popolo, per le donne ed i bambini africani, principalmente del villaggio di Elogbating, ci daranno intelligenza, creatività e risorse per aiutarli.
Con il Rogate nel cuore, vi saluto, invitando tutti ad essere buoni operai.
Suor M. Sineide das Chagas (Responsabile Generale – Settore Missionario FDZ)
Tel. 06.7802867