I Bambini, al pari dei poveri e degli emarginati, sono la preziosa eredità che Sant'Annibale ci ha lasciato. "Io l'amo i miei bambini..." sono parole nate dal cuore del Padre e da lui messe in versi in una poesia che, pur centenaria, conserva intatta la sua fragranza.
[ Un po' di storia ]
La Congregazione delle Figlie del Divino Zelo si è messa in gioco sin dagli inizi quando nel 1882, Annibale Maria Di Francia, giovane sacerdote, accoglie nel piccolo quartiere dei poveri, a Messina, le prime bambine e poi i primi ragazzi di strada. Inizia, così, l’istituzione degli “Orfanotrofi Antoniani”, che nel tempo, soprattutto quando lo stato era assente, ha svolto opera di accoglienza, di accudimento, di istruzione e formazione professionale offrendo opportunità di lavoro e di inserimento sociale a migliaia di ragazzi e ragazze.
A loro tante religiose hanno dedicato la vita con l’esercizio di una maternità spirituale che, pur con i suoi limiti, ha cercato di dare risposte ai bisogni del tempo assicurando comunque, un calore affettivo che diversamente quei piccoli non avrebbero mai conosciuto e le cui conseguenze la moderna psicologia ci presenta molto bene.
Dal 1882 a oggi è stata scritta una storia fatta di volti, di vite interamente spese per questo santo ideale, di fatiche e di ricerche continue, in ascolto dei nuovi bisogni e delle richieste del territorio, in dialogo sempre con le forze ecclesiali e sociali del territorio e in collaborazione con il laici.
[ Oggi ]
Le nostre case di accoglienza per minori sono presenti in diversi paesi del mondo, con prerogative proprie, ma tutte caratterizzate da zelo e creatività affinché la carità che spinse il Padre Fondatore a privilegiare i piccoli come porzione prediletta della messe in pericolo, sia presente ancora oggi attraverso le sue figlie.
[ Casa accoglienza per minori di tipo residenziale ]
Italia
Altamura (BA), Bari, Campobasso, Casavatore (NA), Firenze,
Montepulciano (SI), Monza (MI), Oria Parietone (BR),
Oria San Benedetto (BR), Roma, Sampierdarena (GE), Trani (BA).
Estero
Elogbatindi [Cameroun]
Burela [Spagna]
Gangseo-gu / Paju [Korea del Sud]
Laoag St.Joseph [Filippine]
Cherlapally / Sampaloor / Vellarada [India]