Presentazioni Atti capitolari

Archivio

Ottobre 2016 - Gennaio 2017


g Cameroun

Image.jpg

Nei Giorni 24 -25 ottobre, la Madre generale ha presentato alle sorelle del Cameroun – Elogbatindi  -  gli Atti del capitolo generale. Tutte hanno preso parte attiva , manifestando convincimento  che essi contengono il cammino del sessennio tracciato da Dio per ogni Figlia del Divino Zelo


g India

untitled 1x.jpg

Nei giorni 12 e 13 Novembre nella nostra casa di Cochin la madre generale alla presenza di quasi tutte le Sorelle della delegazione MQR ha presentato gli Atti del XIII capitolo generale. Sono state due giornate di preghiera, di ascolto e di confronto perchè il cammino del sessennio è davvero impegnativo ma anche esaltante sulla base dell'obiettivo generale che ci è proposto e che impegna tutte le FDZ a tutti i livelli, personale, comunitario, di delegazione: Con lo sguardo fisso in Cristo, nel cuore della Chiesa, costruiamo comunità fraterne e con i laici siamo profezia di speranza nelle periferie esistenziali, messe di oggi. Nei giorni successivi, la Madre ha fatto visita alle nostre comunità presenti nel Kerala.

 

g Brasile E Bolivia 

untitledx.jpg

Giorno 13 novembre, la consigliera generale suor M. Nelsa Cechinel, alla presenza di circa 30 sorelle della provincia riunite per il "Consiglio Ampliato", nella casa di Jacarepaguà, ha presentato gli Atti del capitolo generale. Ha suscitato interesse tutto il contenuto e in particolar modo la presentazione del progetto. Nei giorni seguenti suor Nelsa si recherà in Bolivia, per presentare gli Atti alle Sorelle della comunità di Santa Cruz de la Sierra.


g Korea

Low_DSC07133.jpg

Nei giorni  26 -27 novembre le sorelle della delegazione Coreana si sono incontrate nella casa di Tongjak per la consegna degli Atti Capitolari, a presentarli è stata la Consigliera Suor M. Anna Diana. Tali incontri si sono rivelati molto positivi perché ora abbiamo un riferimento a cui guardare insieme; in questo modo ci viene indicata la stessa direzione di cammino.Affidiamo questo cammino a Maria Immacolata, che invochiamo come modello di radicalità evangelica. Ella, la Donna dell’ascolto, la Madre della comunità nuova, la serva dei poveri. Ella ci insegni a essere disponibili allo Spirito; Ella ci guidi nel nostro cammino di rinnovamento e di conversione. Nei giorni seguenti, Suor Anna, visiterà le comunità di Yucirì, Kangso e Pajù.



g  Spagna

IMG-20161217-WA0040.jpg

Nei giorni 3,4,e 5 Dicembre le Sorelle della Zona ispanica si sono incontrate a Barcelona per la Presentazione degli Atti. Nella messa vespertina della parrocchia, sabato 3, si è fatto il ricordo del 10.mo anniversario di ordinazione sacerdotale del vice Parroco e il 50.mo di Professione religiosa di Sr Martina Sendino. Nella Chiesa piena di fedeli e di diversi giovani, la nostra Sorella ha portato la sua testimonianza vocazionale esortando tutti a pregare per le vocazioni nella Chiesa e specialmente per quelle al ministero ordinato e per i consacrati. Auguri a Sr Martina di santa e felice perseveranza!


g  Messico

untitled.png

Nei giorni 12 - 13 dicembre Suor Lisa Fineo, consigliera generale, ha presentato gli Atti capitolari alle sorelle della comunità di Guadalajara – Messico, con l’auspicio che ogni realtà locale sappia accogliere la consegna capitolare e, con nuova sapienza e creatività, si impegni a costruire, case che evangelizzano, spazi di vangelo dove Gesù è al centro, dove la parola e il Pane trasformano la vita e alimentano l’impegno ad “uscire” verso le periferie umane.

 

g Delegazione “NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA”

villa.jpg

Inizia il 27 dicembre, nella sede di Villaggio Annunziata, la consegna degli Atti del XIII Capitolo generale, comprendenti le Deliberazioni capitolari ed il progetto dell’Istituto per il prossimo sessennio 2016-2022. Seguiranno, fino alla fine di gennaio 2017, gli altri incontri nelle sedi di Messina CM, Roma, Monza, Altamura, Trani e Rwanda affinché tutte le Sorelle possano sperimentare la gioia di avere, dalle mani della Madre generale, Madre M. Teolinda Salemi, la riflessione del Capitolo sul lavoro e la partecipazione di tutte le Comunità e di ciascuna Sorella, convinte che ora “tutte siamo responsabili della loro attuazione”.

Possano questi incontri, con la protezione di Sant’Annibale Maria e della Madre M. Nazarena, dare una carica di fiducia e di speranza, a tutte ed a ciascuna di noi, per riprendere il cammino con rinnovato entusiasmo ed attuare una vera riforma della vita interiore.

                                                      

g Roma – Casa generalizia

DSC07418.JPG

Nei giorni 3 - 4 gennaio c.a., sono convenute a Roma – Casa generalizia-  le sorelle delle comunità del Centro –Nord per accogliere dalle mani della Madre Generale il dono degli Atti del XIII Capitolo Generale. La Madre Generale, sapientemente e pazientemente ha commentato ogni delibera e ci ha offerto molti punti di riflessione personale e comunitaria. Durante l’esposizione ha favorito un clima di dialogo, rispettando l’intervento di ciascuna sorella. L’assemblea da parte sua ha partecipato con interesse rafforzandosi nella convinzione che gli Atti contengono il cammino del sessennio tracciato da Dio per ogni Figlia del Divino Zelo. Ringraziamo la nostra Madre Generale, per la sua capacità di esprimere concetti molto complessi in maniera chiara e diretta. Auguriamo che ciascuna sorella possa fare propri questi Atti, per servire meglio il Signore nella messe in cui è stata mandata ad essere buona operaia.


g Monza


Nei giorni 7 e 8 gennaio nella casa di Monza sono stati presentati gli Atti del XIII capitolo generale. Hanno partecipato le consorelle di Genova, Monza, Vittorio Veneto, Padova, Firenze, Montepulciano e Roma.

L'incontro ci ha fatto sentire famiglia che condivide con amore il cammino della Congregazione con prospettive di speranza e di bene per la missione del Rogate.


g Rwanda

IMG_6370.JPG

La Madre generale, Madre M. Teolinda Salemi, si reca in Rwanda per visitare le comunità e per la presentazione degli Atti del XIII Capitolo generale. Nei giorni  21 e 22 gennaio 2017 sono stati organizzati due incontri nella casa di Kabutare, per dare a tutte le consorelle, le novizie, la possibilità di partecipare alla presentazione degli Atti Capitolari. Questi incontri sono stati introdotti da una celebrazione liturgica, al termine della quale, sono stati consegnati dalla Madre generale gli Atti ad ognuna delle presenti. Sono state giornate molto intense di verifica, condivisione e stimolo per una ripresa della vita spirituale, per l’approfondimento del carisma e per una migliore diffusione del Rogate dove siamo presenti e operiamo.Ringraziamo di cuore la Madre che ci ha presentato, spiegato e commentato il testo degli Atti Capitolari.      


g Altamura

Nei giorni 21 e 22 gennaio sono convenute nella comunità di Altamura varie consorelle provenienti da: Oria - Bari – Corato- Casavatore e Campobasso per ricevere, dalle mani della carissima M. Diodata, nostra Delegata, gli ATTI del XIII° CAPITOLO GENERALE. Sono stati consegnati durante una liturgia della Parola, spiegati e approfonditi lungo le due giornate. Ci auguriamo e preghiamo perché Lo Spirito scenda nel cuore di ciascuna figlia del Divino Zelo, lo rinnovi, rendendolo simile al Cuore di Cristo. Un grazie a M. Diodata per la saggezza, la chiarezza e la dolcezza con cui ha saputo scendere nel cuore di ciascuna e convincerci ad iniziare al più presto il cammino suggerito dagli ATTI capitolari.

 

Esci Home