PROGETTO HELP = AIUTO
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto Help nasce per i giovani e i fanciulli di Maumere, una città ricca di risorse primarie e fa parte del programma umano-sociale dell'Istituto Figlie del Divino Zelo, che ha come obiettivo la formazione e lo sviluppo di ogni persona, senza nessuna distinzione.
La popolazione di Maumere vive di pesca, di ortaggi e di frutta, ha una grande abbondanza di legname e canne di bambù ed inoltre pratica la lavorazione dei tessuti, ma non ha conoscenze riguardanti in modo di lavorare e i mezzi necessari per la conservazione degli alimenti.
Le FDZ sono state più volte sollecitate dalla Diocesi, dai parroci e dagli organi comunitari locali a dare un aiuto concreto a questo popolo che vive dignitosamente, attraverso l'insegnamento delle tecniche igieniche e technologiche; (in questo modo aiutiamo i ragazzi a trovare lavoro, poichè dopo la scuola dell'obbligo non hanno nulla da fare).
Noi, Figlie del Divino Zelo, con la nostra presenza carismatica nella Chiesa locale e con la presenza delle famiglie, vogliamo dare una risposta concreta alle necessità di questa popolazione, sicure della vostra collaborazione e solidarietà per quanti, come il popolo di Maumere, sono bisognosi di sostetno.
Finalità: educazione dei giovani e dei bambini; educazione al lavoro produttivo ed efficace, educazione igenico-sanitaria. Progetti per lo sviluppo sociale ed economico.
Obiettivi: accoglienza di fanciulli e giovani per insegnare a conoscere le prime e fondamentali norme igieniche e sanitarie; la tecnica della conservazione degli alimenti, l'uso di macchine specializzate e tecniche di lavoro.
Mete: proteggere i giovani e i bambini dalla violenza , dall'ozio; proteggere le ragazze dalla maternità precoce e a rischio, inculcare l'amore alla cultura dello studio.
Mezzi: formazione umana, igienica e sanitaria, attraverso istruzioni, colloqui, scambi di idee, video...
Mezzi materiali:
- 40 tavoli e sedie sala
- di studio di computer (15)
- macchine da cucire (10)
- macchine per rifiniture
- macchina da ricamo
- fotocopiatrice
- fax
- generatore di corrente elettrica
- cucina completa
- frigorifero
- vari strumenti da cucina
- televisione - video - VDc - DVD
- lavagna luminosa
I beneficiari dei laboratori di lavoro saranno: i giovani e i fanciulli di Maumere, le famiglie, le giovani che chiedono di fare parte del nostro carisma.
Partecipazione della comunità locale: Chiederemo la collaborazione alla Chiesa Cattolica, ai medici, ad altri professionisti, ai servizi e sociali del luogo.