Corso per le Sorelle educatrici

Archivio

Roma, 24 - 29 settembre 2012


CONVEGNO PER LE SUORE EDUCATRICI CHE OPERANO

NELLE OPERE SOCIO-EDUCATIVE DELLE FIGLIE DEL DIVINO ZELO

DELLA DELEGAZIONE NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA

 

Dal 24 al 29 settembre 2012 la Delegazione Nostra Signora della Guardia ha organizzato a Roma, nella nostra Casa Generalizia, il convegno sul tema "EMERGENZA EDUCATIVA: SFIDE, ISTANZE E PROSPETTIVE PER LE OPERE SOCIO-EDUCATIVE DELLE FIGLIE DEL DIVINO ZELO"  al quale hanno partecipato una buona parte delle suore educatrici che operano nelle nostre Opere educative presenti in Italia e in Albania.

Le quattro giornate di Convegno sono state intense di contenuti, ricche di spunti e di possibilità di confronto tra tutte. Proprio quest'ultima opportunità ha dato a tutte le educatrici l'occasione di incoraggiarsi a vicenda e di prendere spunto dalle esperienze altrui. I Relatori, Don Giuliano Vettorato, Dott. Martino Rebonato, Suor M. Rosa Graziano, Dott. Luigi Russo e Don Vito Orlando, bravi e molto preparati, sono stati fondamentali per un nuovo e rinnovato sguardo sui bisogni e sulle nuove sfide che il mondo minorile e non. Tutte le partecipanti sono state concordi nell'affermare e sottolineare con rinnovato impegno che nonostante le difficoltà, i problemi, le incomprensioni, essere educatrici oggi è bello. Il 26 settembre, a conclusione della giornata sul tema "La passione educativa della Figlia del Divino Zelo", abbiamo percorso, attraverso quattro "statio", vissute negli ambienti esterni della Casa generalizia, in un clima di riflessione e di preghiera, le "vie educative" del nostro Istituto, partendo dal quartiere Avignone di Messina fino a giungere agli "Avignone del mondo". Il film Note di speranza e la serata di fraternità, vissuta insieme alla Madre generale e alle Sorelle della Casa generalizia, hanno contribuito a rafforzare la speranza e a creare un clima di  gioia più intensa, ingredienti utili non soltanto per il nostro benessere, ma anche per quello delle persone che ci sono state affidate.

A conclusione del Convegno a tutte le partecipanti sono stati consegnati l'Attestato di partecipazione e un'immagine ricordo riportante nella parte anteriore il Poster del Convegno e nell'altra facciata la poesia del Padre Fondatore: Io l'amo i miei bambini.

Ringraziamo la Madre M. Liana e la Madre M. Diodata per aver pensato a noi e per averci dato l'occasione di una rinnovata formazione specifica, per migliorare sempre più il nostro servizio educativo e per rilanciare la nostra passione educativa che ci caratterizza come Figlie del Divino Zelo. Un particolare ringraziamento va anche  alla Madre generale e alla Comunità religiosa della casa generalizia per la fraterna accoglienza.

 

 

 

Esci Home