Celebrare la festa di S. Annibale M.

Archivio

Roma CG, 1° giu '20


 

Il 1° giugno festa del nostro Santo Fondatore, abbiamo iniziato la giornata con la celebrazione dell’Eucarestia in modo solenne. Nel pomeriggio abbiamo voluto commemorare il Padre con una Tavola Rotonda sul tema: "Padre Annibale e le emergenze del suo Tempo. E noi Oggi?"

L’incontro è stato moderato dalla Madre generale Madre M. Teolinda Salemi, con la presenza di Padre Fortunato Siciliano rcj, che ha presentato come Padre Annibale ha vissuto le emergenze del suo tempo e successivamente è stata letta la sintesi delle testimonianze di vita vissuta durante il lockdown, pervenuta da parte di tante comunità; da esse sono emersi aspetti comuni:

    • la priorità della vita di preghiera, che ci ha fatto riscoprire e vivere il carisma del Rogate in una dimensione spirituale e profonda constatando con dolore la perdita di tanti sacerdoti.
    • L’opportunità di approfondire e vivere in modo nuovo la fraternità.
    • Dopo i primi giorni di paura e di chiusura, la messe è stata sotto i nostri occhi e pensando al nostro Fondatore, ogni comunità ha rivelato sensibilità e creatività, attivandosi con azioni concrete, per vivere la solidarietà con i poveri e i bisognosi.

Non sono mancate le testimonianze dal vivo da parte della Madre Provinciale Madre Isabella Lorusso, Suor Dalina Ndreca e alcune giovani universitarie, ospiti della nostra casa.

 



 

Esci Home