Suor M. Amabilis Saccone

Archivio

Villaggio Annunziata, 14 sett.




   Suor M. Amabilis Saccone del Volto Santo


Al battesimo Maria Provvidenza

Nata a Montalbano D'Elicona (Messina) il 12/08/1928

Figlia di Antonino e di Angela Salvia

Entrata in Istituto (Messina C.M.) il 03/03/1952

Ammessa al noviziato (Roma) il 19/03/1952

Professa temporanea (Roma) il 19/03/1954

Professa perpetua (Messina C.M.) 16/07/1959 

Deceduta  nella comunità di Villaggio Annunziata

il 14 settembre al età di 87 anni.

 

 



 Invia un messaggio



Carissime Madri e Sorelle, 


comunico che questa mattina, verso le ore 7.00, mentre la Comunità celebrava le Lodi, il Signore ha chiamato a Sé, all’età di 87 anni, la  nostra carissima Consorella SUOR M. AMABILIS SACCONE dalla Comunità Villaggio Annunziata (ME). 


Ella era stata ricoverata, con problemi al cuore, lo scorso venerdì santo e, dopo le dimissioni dall’ospedale, era stata accolta nella Comunità di Villaggio Annunziata. Oggi, festa dell’esaltazione della Croce, lo Sposo celeste ha voluto unirla a sé per assegnarle il premio che le ha preparato per la sua vita di donazione a Lui ed al prossimo. 


Ella era nata a Montalbano Elicona (ME) il 12 agosto 1928, aveva ricevuto il Battesimo il 25 agosto 1928 nel Santuario di Maria SS della Provvidenza e la Cresima il 26 giugno 1940 nella Chiesa Madre del paese. 


Durante gli anni del suo discernimento vocazionale, venne a conoscenza dell’opera di P. Annibale e subito, attratta dal suo carisma, abbandonò ogni precedente esperienza di vita religiosa e, superate tutte le difficoltà, il 2 marzo 1952, entrò nella nostra casa di Messina CM e, poi, passò subito a Roma per il postulato ed il noviziato. Emise la professione temporanea a Roma il 19 marzo 1954 e la professione perpetua a Messina il 16 luglio 1959. 


Suor M. Amabilis ha trascorso la maggior parte della sua vita di consacrazione in attività parrocchiali, nell’insegnamento ai bambini in diverse Scuole d’infanzia delle nostre Case ed a contatto diretto con le loro famiglie. In tutte le attività svolte ha manifestato il suo grande zelo apostolico e la sua passione per la gloria di Dio e la salvezza delle anime. E’ stata anche, per alcuni anni, responsabile ed animatrice vocazionale nella Comunità di Alzola (Spagna). 


Affidiamo questa nostra carissima Consorella alla misericordia del Padre perché, purificata dalle inevitabili fragilità umane attraverso la sofferenza, l’accolga nella Patria celeste e le conceda il premio promesso ai suoi servi fedeli.


La testimonianza della sua vita, donata fedelmente al Signore e ai fratelli, sia di esempio alle nuove generazioni per seguirlo nella via della consacrazione religiosa al Rogate.


Un caro ed affettuoso saluto

                                                         Madre M. Diodata Guerrera

                                                         Superiora Delegata




HANNO SCRITTO

Che giorni tristi in questo settembre...suor Giovanna, madre Luigina e suor Amabilis. Ttre suore che abbiamo conosciuto e voluto bene nella loro lunga permanenza a Faro Superiore. Un ricordo specialissimo va a suor Amabilis che come insegnante all'asilo, catechista di innumerevoli generazioni e come ministro straordinario dell'Eucarestia ha percorso le strade del nostro paese in lungo ed in largo. Si è avvicinata a moltissime famiglie condividendo gioie e dolori, non si è mai risparmiata per i bisogni degli altri. Tutti noi faroti portiamo dentro moltissimi ricordi della nostra cara suor Amabilis. Possa il Signore Gesù mediante l'intercessione del nostro caro Padre Annibale (conosciuto in tenerissima età grazie a lei), confortaci in questo momento e continuare a mandare numerosi e santi operai nella sua messe.  Francesco


IL SINDACO DOTT. ANTONINO CASELLI, LA GIUNTA COMUNALE, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CARMELO GIORDANO, I CONSIGLIERI, IL SEGRETARIO COMUNALE, DOTT.SSA ROSSANA CARRUBBA ED I DIPENDENTI DEL COMUNE DI TORREGROTTA, PARTECIPANO AL DOLORE DELLE MADRI E DELLE CONSORELLE DEL DIVINO ZELO PER LA SCOMPARSA DI SUOR AMABILIS, ESEMPIO DI CARITÁ  E SAGGEZZA, FARO DELLA NOSTRA COMUNITÁ PER UN VENTENNIO.









 

Esci Home