Le Juniores dello Juniorato internazionale visitano la Puglia

Archivio

24 - 28 maggio 2012


Le Juniores dello Juniorato Internazionale, dal 24 al 28 Maggio, accompagnate da Sr M. Lisa,  hanno visitato le nostre Comunità della Puglia e in particolare i luoghi  che hanno accolto  ”l’Opera nascente”,  i bambini e le Suore scampati al terremoto di Messina del 1908 e che hanno il sigillo del Padre Fondatore.

Le Case visitate dalle Juniores sono state: Trani, Oria, Bari, Corato e Altamura. Queste case hanno tutte una valenza storica particolare: sono  le case più antiche dell’Istituto, dopo la Casa Madre,  alcune  sono state aperte direttamente dal nostro Fondatore.  Gli aspetti   storici che  esse presentano, gli  aneddoti legati alla vita del Fondatore,  i  cimeli  che in esse si conservano,  tutto ha contribuito a rendere interessante e ricca la visita. L’approfondimento carismatico che  le Juniores stanno compiendo nello Juniorato internazionale, non sarebbe stato completo se non avessero visitato i luoghi che caratterizzano le origini della  storia della nostra Congregazione. Vedere, toccare con mano  i luoghi dove sono le radici  della nostra famiglia religiosa costituisce una esperienza fondamentale per sentirsi  parte attiva di una storia che il Signore continua a tessere giorno dopo giorno, anche con il nostro impegno di fedeltà alla chiamata. Conoscere il passato è la premessa giusta per la continuazione della storia  futura nella quale speriamo di dare il nostro apporto  di santità, di fedeltà e di generosità.  

Desideriamo costruire una grande storia cioè la storia della compassione di Gesù verso le folle abbandonate e disperse come gregge senza pastori,  essere cioè noi stesse segni viventi della tenerezza di Gesù per la messe.

Vogliamo esprimere un profondo ringraziamento  alla nostra carissima Madre Generale, Madre M. Teolinda, per averci dato questa preziosa opportunità. Esprimiamo inoltre un vivo ringraziamento alle Superiori  e consorelle delle comunità della Puglia in particolare alla Madre Corrada , alla Madre Teresa Calizia, alla Madre M. Delia, alla Madre Adelinda, alla Madre M. Ambrosina  e alla Madre M. Luisa Lombardo per la loro accoglienza molto cordiale e fraterna. Si sono prodigate in ogni modo per esprimere affetto, attenzione e vivo interesse.

Desideriamo  esprimere un  grazie tutto speciale alle consorelle anziane che abbiamo visitato ad Altamura: la loro presenza ci ha parlato di preghiera, di sacrificio, di dono di sé al Signore della messe. Il “ messaggio” che ci è stato regalato da queste nostre sorelle anziane  è molto prezioso. Noi giovani siamo all’inizio del  cammino e sentiamo il bisogno di conservare nel nostro cuore testimonianze  di fedeltà,  di   zelo, di  generosità, delle  consorelle più avanti di noi negli anni, che con la loro vita hanno costruito una realtà viva, che noi oggi  stiamo ricevendo in eredità  per continuare la diffusione della nostra missione carismatica nel mondo. GRAZIE  di tutto!.

Siamo felici di appartenere a questa famiglia religiosa che ”vive ed opera nel Cuore stesso di Dio”.

 

                                                        Suor M. Lisa Fineo e Juniores dello Juniorato Internazionale

 

 

 

 A Trani dove il Padre Fondatore iniziò la presenza delle le sue figlie il marzo 1910

 

 

Ad Altamura con le consorelle malate e anziane

 

 

 

Esci Home