Unione di preghiera per le vocazioni

Apostolato

Aiutaci a pregare per le vocazioni



IIl mondo è il campo di Dio, ma le persone che si dedicano al suo servizio sono veramente poche. Abbiamo bisogno di apostoli santi: sacerdoti, consacrati e consacrate, missionari e missionarie, laici, affinché l’amore di Dio possa raggiungere tutti. Ma questi operai del Vangelo non sorgono a caso, né si formano con le sole nostre forze. Essi sono opera della misericordia di Dio e vengono a noi attraverso la preghiera, come Cristo stesso ci ha comandato nel Vangelo:

“La messe è molta, ma gli operai sono pochi.

Pregate dunque il padrone della messe

che mandi operai nella sua messe.”

  

Per rispondere al grande bisogno di apostoli santi per le necessità del mondo e della Chiesa, e in risposta al comando di Gesù, è nata.

 

 l’Unione di Preghiera per le Vocazioni   

Ha avuto inizio l’8 dicembre 1900 a Messina ad opera di Padre Annibale Maria Di Francia (1851-1927), “apostolo della preghiera per le vocazioni e padre degli orfani”. Egli portò scolpite nel cuore le parole di Gesù: "Pregate il padrone della messe che mandi operai nella sua messe” e ad esse dedicò tutta la sua vita. Affinché questa preghiera si irradiasse nella Chiesa intera e per sostenere le sue opere di carità, fondò due Congregazioni religiose: Le Figlie del Divino Zelo e i Rogazionisti del Cuore di Gesù. Mosso dalla convinzione che è dovere di tutti i cristiani obbedire a questa divina parola del Vangelo, Padre Annibale ideò e promosse l’Unione di Preghiera per le Vocazioni(UPV), affinché tutti, nella Chiesa, preghino e lavorino per ottenere dal Padrone della messe apostoli santi per i bisogni del mondo intero.

 

Chi può aderire

L’UPV si rivolge a tutti i fedeli cattolici: laici, consacrati e ministri ordinari. Tutti sono chiamati a rispondere al comando di Gesù: “Pregate…” (Rogate)

Adesione personale

Ci si impegna a vivere e diffondere lo spirito di questa preghiera a livello personale, in comunione spirituale con tutti gli aderenti. 

Adesione di gruppo o comunitaria

Oltre che a livello personale, ci si impegna a partecipare attivamente alla vita di un “Cenacolo di preghiera Rogazionisti”. L’impegno di adesione richiesto dura, normalmente, un anno ed è sempre rinnovabile.

Impegni fondamentali

Ogni aderente, attraverso la sottoscrizione della scheda di adesione, secondo la propria sensibilità e disponibilità, si impegna  a:

· pregare quotidianamente per le vocazioni;

· diffondere il più possibile questa preghiera, affinché essa diventi universale;

· essere buon operai del Vangelo secondo la propria vocazione

e offrire la propria vita nello spirito del Rogate.

 

Questi impegni fondamentali sono comuni ad entrambe le forme di adesione. Per attuazione degli impegni fondamentali, grande importanza ha la recita e la messa in pratica della seguente preghiera di offerta, da dirsi possibilmente al mattino. 

Il Signore aspetta anche te per irradiare questa preghiera da cui dipende la salvezza di tanti fratelli e sorelle.

 

      PER ADESIONE                       DEPLIANT       


 

Esci Home