Convegno internazionale delle superiore

Archivio

Roma, 14 - 22 settembre 2024


   

Oggi, 14 settembre, festa dell’Esaltazione della S. Croce , non poteva essere giorno più significativo per dare inizio al Convegno Internazionale delle Superiore FDZ provenienti da tutte le Comunità dell’Istituto. Delle 83 Comunità, ben 60 sono presenti e, a tutte le altre rimaste in sede, la possibilità di collegarsi online.

Alle 15.30 tutte in sala della Casa della Curia per il saluto della superiora generale, madre M. Eli Milanez che esprime con emozione e gioia il suo benvenuto in questa Casa generalizia che è-dice-la Casa di tutte,la casa del Padre Fondatore e della Madre Nazarena… luogo sognato e da loro realizzato come un Centro universale nello spirito del Rogate. In questo cenacolo, sede centenaria, siamo riunite, continua la madre, nella diversità di lingue e di culture nel segno della presenza dello Spirito Santo, per cimentare la nostra Fraternità come Cura nel Servizio e Missione del ruolo di superiore delle nostre Comunità.

Inoltre, augura a ciascuna di “gustare” la gioia di stare insieme e di condividere momenti di riflessione e di fraternità; invita le Superiore a mettersi in cammino come Pellegrini di Speranza come FDZ nello Zelo e nella fraternità, riflettendo sul ruolo della superiora come guida della Comunità grazie alle varie tematiche trattate da diversi relatori.

Bella la descrizione della superiora come colei che si fa carico fino a pagare di persona se occorre… per portare l’impresa dell’interessamento nei confronti di chi ha bisogno… facendo il tutto come Servizio e Missione attraverso l’esempio e la parola.

Augura infine di tornare nelle proprie Comunità come le “buone operaie” per essere di sostegno a ciascuna consorella affidata alle proprie cure aiutandole ad essere nella missione riflesso vivente del Rogate.

Grazie Madre Eli, di questa opportunità offertaci; voglia il Signore esaudire i suoi desideri e sogni posti su ciascuna di noi!

15 settembre

Il Secondo giorno del convegno Internazionale delle Superiore, ha avuto inizio con la celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro confratello P. Muhoza  Emmanuel, Rwandese, nell’omelia egli sottolinea comePietro e gli altri apostoli, credono che in Gesù sia presente e opera Dio, infatti la risposta di Pietro, è netta e immediata: «Tu sei il Cristo”. P. Emmanuel ci esorta a rimanere in Gesù e con Gesù perché solo con lui possiamo fare grandicose.

La giornata è stata arricchita dalla presenza di Suor Giuseppina Daniela Del Gaudio, delle Suore Francescane Immacolatine,che ci ha parlato “delServizio di chi è chiamato a guidare e animare la comunità religiosa”. Ammiriamo l'icona russa più famosa di Andrej Rublev  “La Trinità” che ciindica la dinamicità della comunione nella vita fraterna.  Affinché il servizio di autorità possa essere generativo, generare figli nell’amore, la priorità della Superiora deve esserequella di risvegliare la radicalità evangelicadella comunità, rivitalizzarla, ravvivare il desiderio di ognuna, indicare la giusta direzione, ed infine trovare strategie nuove rimanendo fedeli al Carisma dell’Istituto.

Nei lavori di gruppo abbiamo condiviso le sfide nel servizio di autorità e cercato delle proposte.

Nel pomeriggio Madre Gislene Danielski, madre Provinciale della Provincia “Nossa Senhora do Rogate”, ci ha parlato  “della maternità spirituale nel servizio della Superiora”mettendo in risalto la “Maternità biologica, la maternità spirituale e la maternità di Maria Santissima” ed evidenziandola necessità di dover essere una  Figliaprima di poter essere una Madre “Figlia del Divino Zelo” che deve esserefeconda nella Vita consacrata e vivere la maternità spirituale nella fraternità.

16 SETTEMBRE 2024

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal nostro confratello P. Agostino Zamperini rcj.

Prima della colazione in un clima di gioia e di festa abbiamo fatto gli auguri di Buon compleanno nell’80° genetliaco a Suor M. Giampaola Romano.

Nella mattinata ha tenuto l’incontro Suor M. Daniela Pilotto FDZ sul tema: “Madre Nazarena, testimone di Maternità nel servizio”. Dopo un breve intervallo ci siamo recate presso la stanza-laboratorio dove lavorava la Madre e P. Agostino, dopo una breve lettura dal Vangelo di Giovanni ha benedetto alcuni cimeli appartenenti alla Madre Nazarena. Successivamente ci siamo incamminate verso la camera dove è volata al cielo. Dopo il canto, la lettura della storia della casa del 25 gennaio 1939 il sacerdote ha benedetto ogni cosa e ci è stata consegnata una corona in un borsellino con l’immagine della Made Nazarena. Ognuna ha firmato il registro con la provenienza.

Durante il pranzo abbiamo gustato la torta per festeggiare Suor Giampaola.

Nel pomeriggio ci sono state delle informazioni pratiche da parte di Suor M. Anna Diana, segretaria generale; Suor M. Judith Bido, economa generale.

 



 download
  • MESSAGGIO DELLA MADRE GENERALE
  • Spaziatore
     

    Esci Home