Le parole di un Padre

L'Anima del Padre

 

Voi avete raccoltodalla bocca adorabile di Gesù Cristo e dal suo Divino Cuore quella Divinaparola, nella quale si contiene il segreto della salvezza delle anime e dellasanabilità delle nazioni: Pregate il Padrone della messa, perché mandioperai nella sua messe. Quella parola era lì, nel libro del Santo Vangeloregistrata da due evangelisti.

Migliaia di ordinie congregazioni religiose hanno depredato santamente quel libro divino,prendendo a norma della loro istituzione chi un versetto chi un altro..., macome se Gesù Signore nostro vi avesse posto sopra la sua mano divina, pernascondere quella sublima parola, quel divino comando, nessuno lo notò, finchéalle più misere delle sue creature l'adorabile Redentore la scoperse, l'additò,la introdusse nelle vostre orecchie, la stampò nei vostri cuori, la sciolsesulle vostre labbra la collocò sui vostri petti insieme al suo Cuoreferito e fiammeggiante.

Approfittate ditanta ineffabile predilezione! Usate incessantemente questo mezzo,sollevate supplichevoli le vostre mani al cielo e gemete perché i cieli siaprano e piovano i giusti e la terra germogli i salvatori. Sventolatedunque questo sacro vessillo, e quanto più questa preghiera comandata da nostroSignore Gesù Cristo, conservata per i tempi nostri e a voi affidata,s'innalzerà al gran Padrone della mistica messe, tanto più si moltiplicherannosulla terra i buoni evangelici operai e la mistica messe delle anime saràsalva. Sublime, divina missione sia dunque questa, che vi è stata data dallibero Distributore dei suoi Doni. Essa vi attirerà le benedizioni di Dioe degli uomini, se vi sarete fedeli.

Voi vi chiamate leFiglie del Divino Zelo e portate sul petto l'emblema del Divin Cuore, conquelle evangeliche parole: "Rogate ergo Dominus messis, ut mittatoperarios in messem suam." Sia il vostro nome, sia il sacro mottoevangelico vi obbligano a zelare con tutte le forze, ed anche con il sacrificiodella vostra vita, gli interessi del Cuore adorabile di Gesù, e tutto quantoriguarda la sua gloria e il bene delle anime.

Voi siete chiamateagli uffici di Marta e di Maria, dacché avete fatto una professione di quellozelo divino che fece esclamare al nostro Signore Gesù Cristo:

"Zelus Domustuae commedit me"(SI 68,10): lo zelo della tua casa mi hadivorato.

Ciò posto voi nondovete attendere alla vostra sola salvezza: il mondo è pieno di anime chevanno perdute, strappatene quante potete, quante vi è possibile all'eternarovina. Raccogliete le orfane abbandonate, istruitele, educatele,alimentatele. Ogni anima di queste che voi salvate sarà germe di saluteeterna per molte altre anime nell'avvenire, e tutte accresceranno la coronadella vostra gloria del cielo. Ma per tutte le anime che non potetesalvare con l'opera vostra, abbiate un desiderio , una fame e una sete continuadella loro salvezza.

Non siateindifferenti alla perdita di una sola anima, perché un'anima sola costa tuttoil sangue di Gesù Cristo e gli è preziosa come tutte le anime assieme unite.

(Padre Annibale,Discorso S. Giuseppe, 1908)

 




 

12/01/2011 Vai al dettaglio
Polizzina del 1 gennaio


La “Polizzina”, “pratico strumento spirituale” proviene originariamente dalla mente creativa di S. Alfonso Maria de’ Liguori ed è stato susseguentemente ripreso e rilanciato da Sant’Annibale Maria Di Francia

29/01/2009 Vai al dettaglio
31 gen. - Solenne Lode e Supplica
A Dio Padre nel Nome Ss.mo di Gesù


Le F.D.Z. fanno memoria dei benefici ricevuti da Dio

12/05/2017 Vai al dettaglio
1° giugno - Festa di Sant'Annibale M. di Francia (1851-1927)
Vero padre degli orfani e dei poveri ed autentico anticipatore e zelante maestro della moderna pastorale vocazionale




01/06/2007 Vai al dettaglio
Festa del primo luglio
Inizio della nostra presenza nella Chiesa


Questa festa si collega alla prima venuta di Gesù Sacramentato nel seno di questa Opera il primo luglio del 1886

03/11/2017 Vai al dettaglio
Devozione alle Anime Purganti
ci richiama alla carità di aiutare i nostri cari defunti.


« La carità, che parte dall’amore di Dio, ha per base la fede. Essa esce dai limiti del tempo, e cerca miserie da sollevare ...». S.Annibale M.

01/12/2007 Vai al dettaglio
Maria Immacolata
Madre della Chiesa


Maria ci ama con fedeltà tutta singolare, non abbiamo che a levare lo sguardo verso di lei. (S.Annibale Maria)

Copyright © 2024 ISTITUTO FIGLIE DEL DIVINO ZELO