Vescovo di Palestrina
Dopo il saluto della Madre Generale, Mons. Domenico Sigalini ha presentato “La realtà della messe di oggi con particolare riferimento ai giovani” invitando l’assemblea a passare da una visione negativa del mondo giovanile ad uno sguardo che vede con gli occhi compassionevoli e benevoli di Gesù.
Ha mostrato le immagini che i giovani danno di sé.
Ha affermato che essi hanno domande a cui nessuno aiuta a rispondere ed esprimono una tensione verso la spiritualità e la fede, che sembra non tramontare. Vivono una vita parallela dove emerge la contrapposizione tra spazi istituzionali e formali e quelli di vita quotidiana e informali, tra il mondo degli adulti e quello dei giovani. La frattura che ne deriva richiede un incontro e chiama gli adulti a superare due limiti: quello di voler riempire i giovani delle loro verità vedendoli come contenitori vuoti e quello di annacquare il Vangelo trovando un compromesso che, però, li priva della verità.
Il relatore ha, dunque, sottolineato la necessità di stare lì dove sono i giovani con atteggiamento di ascolto, per accogliere la loro invocazione di aiuto nascosta dentro un apparente rifiuto; di dialogare con il tessuto sociale e fare diventare spazio educativo ogni spazio di vita. (Suor M.Marcella e Suor M.Sabina)
relatore: Mons. Domenico Sigalini