Progetto - Giornata Missionaria 2008

Apostolato


La città di Santa Cruz della Sierra

 

Santa Cruz è la “città de los anillos” (città pianificata in tanti raccordi corcolari). Nel contesto della Bolivia è la città più ricca economicamente e meglio servita da ciò che il potere economico può offrire.

Il clima tropicale e la fertilità della terra hanno permesso l’installarsi del più grande parco industriale del paese, con grandi complessi agricoli e di allevamento del bestiame.

Nonostante tutta questa ricchezza. Come tutte le città latino-americane, essa ha un grande perifeia, molto popolata e povera, per lo più immigrati dalle campagne.

 

Plan 3000

 

Nell’anno 1983 vi è stata una grande alluvione con lo straripamento del fiume Pirai nella periferia di Santa Cruz della Sierra. Per sollevare la popolazione da questa tragedia il governo ha portato 3000 famiglie in una nuova periferia, più sicura, assegnando a ciascuno un piccolo appezzamento di terreno ed una capanna.

Con questo nucleo iniziale  si è creato il bairro che oggi, dopo 24 anni, costituisce una città nella periferia di trecentomila abitanti.

Abbandonata a se stessa la “Ciudadela Andrès Ibanez”, (questa è il nome ufficiale), ospita una moltitudine di persone arrivate da tutte le parti della Bolivia, equilibrate tra povertà e miseria, e dove la maggioranza sopravvive in condizioni disumane.

[Plan 3000: “circolando al di là del terzo “anillo” della città di Santa Cruz, si può vedere un quadro di estrema povertà…”

Si oltrepassano una infinità di abitazioni di una fragilità assoluta, di piccole misure e con carenza assoluta dei servizi sanitari elementari. La promiscua  atterrisce…le famiglie numerose, che condividono una miserabile casupola, dove vi vivono come in una specie di caverne e dove si sta sviluppando un sottogenere di individui, che superano appena il livello della razionalità, riuscendo appena a distinguere il bene dal male.]

 

 

PROGETTO:

Ripristino e arredamento  del “Centro di Apoyo

Madre Nazarena Majone”

 

Finalità del Progetto:

Ripristino, arredamenti e compera di apparecchiature per il funzionamento delle 4 aule e la biblioteca cedute dalla Cappella Virgen di Urkupiña, della Parrocchia Hombres Nuevos, allo scopo di rendere funzionante il doposcuola per i ragazzi disagiati del bairro Plan 3000.

 

Attività del centro:

·   Rinforzo scolastico per 200 bambini e ragazzi

·   Lezioni di musica (flauto, chitarra e strumenti del folclore locale)

·   Espressioni del corpo: danza e attività artistiche

·   Iniziazione sportiva

·   Gruppo giovanili: giochi, concorsi, formazione della corale

·   Ampliamento della biblioteca parrocchiale

 

Locali di funzionamento

3 aule della Cappella Cappella Virgen di Urkupiña  e la biblioteca

 

Materiale necessario per il funzionamento:

·   Arredi:  4 armadi, 50 sedie con tavolini, 4 tavoli

·   Strumentazione multimediale

·   Materiali di cartoleria

·   Giochi pedagogici

·   Libri di letteratura e di canzoni, CD e DVD

·   Strumenti musicali

·   Materiale sportivo e uniformi da gioco

 

Costo de progetto:

 

     € 25.000,00

 

Responsabili del Progetto:

 

     Le Suore Figlie del Divino Zelo in Bolivia

 

 

 

 

Esci Home