alcune impressioni
Ho trascorso questa giornata in maniera meravigliosa. Questo pellegrinaggio a Loreto stato un’esperienza ricca di spiritualità, di cultura e di fraternità.
Una pausa lontane dalla città e dalle lezioni...un tuffo nella spiritualità mariana in pellegrinaggio al santuario della Madonna di Loreto. Lungo il viaggio si è creato un clima di gioiosa fraternità. A momenti di preghiera si sono alternati momenti ricreativi, abbiamo potuto ammirare le bellezze del creato, soprattutto le cime innevate degli Appennini su cui si ergeva maestosa la cima del Gran Sasso.
Appena arrivate abbiamo potuto visitare un bellissimo presepe meccanico denominato “Presepe Benedetto XVI”, subito dopo la celebrazione Eucarestica animata da noi, infine abbiamo avuto il tempo sufficiente per la preghiera personale nella “santa casa”e il tempo per poter ammirare le opere d’arte che sono all’interno del Santuario.
La seconda parte della giornata ha assunto un tono culturale, abbiamo visitato Recanati, luogo del famoso Giacomo Leopardi, che ha suscitato tra le italiane reminiscenze scolastiche delle sue poesie, “l’Infinito” “Il sabato del villaggio” ecc….
Nel viaggio di ritorno abbiamo celebrato i vespri con sentimenti di gratitudine al Signore per il dono di questa giornata, ringraziando