Infiorata a Sanpierniceto per Gesu’ Eucarestia
Il valore fondante della nostra Congregazione è centrato sull’Eucarestia che dà significato, contenuto e ragione di gioiosa speranza ad ognuna di noi nella crescita della sua appartenenza a Gesù. Il nostro Fondatore, ha vissuto l’Eucarestia, anzi si è lasciato vivere dall’Eucarestia. Egli è stato un uomo eucaristico ed ha voluto fondare la spiritualità dell’Istituto sull’Eucarestia.
Da quando sono qui in Sanpierniceto, ho condiviso con fede e gioia la preparazione alla festa del Corpus Domini con l’iniziativa cittadina dell’”INFIORATA”. Essa è consona alla nostra spiritualità ed alle pie industrie del nostro Istituto, mi ricorda i “sacri spazzatori” voluti dal Padre per la medesima festa.
Quest’anno ho invitato le aspiranti e le postulanti, le quali hanno accettato volentieri e per tre giorni si sono adoperate per la preparazione, per rendere accogliente, bello e decoroso il passaggio di Gesù Eucaristia in quel tratto di strada davanti la nostra casa.
Quello che colpisce in questa iniziativa è la partecipazione di tutto il popolo, la collaborazione tra i vicini di casa che è anche un’occasione per conoscersi meglio e crescere nella fraternità.
Sembrano giorni diversi, il paese assume un’aria di festa, le strade sono colorate non solo dalla varietà dei fiori, ma soprattutto dall’armonia che regna, dall’accoglienza dei turisti che vengono ad apprezzare delle vere opere d’arte. Lungo il percorso, è caratteristico ammirare anche le strade secondarie, alcuni altari, improvvisati e addobbati per una breve sosta di preghiera e la benedizione e poi proseguire il cammino.
Tutto ciò è un segno esteriore, ma è sicuramente una testimonianza ed un tributo di fede e di lode a Colui che si è fatto pane per la salvezza dell’uomo.
Suor Marilena