Rosario mensile ad Altamura presso la Madonna de La Salette e la tomba di Melania

Archivio

19 ottobre 2023 - Altamura


 

ROSARIO MENSILE AD ALTAMURA PRESSO LA MADONNA DE LA SALETTE E LA TOMBA DI MELANIA

Vedendo la numerosa partecipazione dei fedeli al pellegrinaggio spirituale dal mese scorso a La Salette, avevo suggerito che fosse inserito nel calendario della Comunità la recita del santo Rosario il 19 di ogni mese in onore della Madonna de La Salette, per risvegliare la fede popolare della gente di questo paese verso la "Bella Signora" de La Salette e verso Melania la cui tomba è ben custodita nella nostra chiesa, voluta dal nostro caro e amato Santo Fondatore.

Anche nel cuore di ciascuna Figlia del Divino Zelo si risveglia la memoria di stima e gratitudine verso la persona di Melania, che il Padre Fondatore aveva tanto stimata e dichiarata, nell’elogio funebre, come  fondatrice delle Figlie del Divino Zelo.

Credo fermamente che ogni Figlia del Divino Zelo è eternamente "debitrice" verso la persona di Melania per aver "saldato nella fede, speranza e carità le nostre prime consorelle” per far si che la "piccola carovana" continuasse il suo cammino e arrivasse fino a noi, oggi. E addirittura, a ciascuna di noi, ciò che le è più cara "la Bella Signora apparsa a lei sulla montagna della Salette la Vergine Maria” come superiora e madre.

L'orario del santo Rosario, nonostante fosse un po' scomodo per chi lavora, ha avuto una discreta presenza di fedeli. È stato apprezzato molto il clima di raccoglimento e spirito di preghiera. Ogni mistero annunciato era preceduto da brevi commenti sull'apparizione e sul segreto  rivolto dalla Madonna a Melania; seguito dall'intenzione inerente all'avvenimento stesso.

Se crediamo veramente che attraverso la nostra pochezza il Signore si manifesta ed opera; sapremmo leggere spiritualmente che la nostra presenza in un posto/comunità come Altamura non è un caso ma certamente un segno, perché il nostro santo Fondatore voleva che custodissimo le spoglie di Melania.!

La recita del santo Rosario, arma potente e preghiera semplice, a portata di tutti, si è conclusa con il bacio della statua benedetta della Madonna de La Salette, regalo della carissima Madre Generale per la nostra comunità di Altamura, e la distribuzione di un’immaginetta a tutti i partecipanti.

 

Esci Home