16 Agosto 2023, Villaggio Annunziata
Marino, 17 agosto 2023
Carissime Madri e sorelle,
comunico che ieri 16 agosto, nel tardo pomeriggio la nostra consorella Suor M. Annunziata Trecarichi ha consegnato la sua anima al Signore, a cui ha consacrato la vita.
Al battesimo Concetta, ha conservato anche nel nome di religione, la devozione alla SS.ma Vergine, prendendo il nome di M. Annunziata. Nata a Cesarò (ME) il 13 marzo 1931, fu battezzata qualche giorno dopo, il 19 marzo nella Parrocchia del suo paese Maria SS. Assunta. Entrò a Messina nella Casa Madre il 12 gennaio 1948, alla giovane età di 17 anni. Emise a Roma, la Professione Religiosa nelle mani di Madre M. Espedita il 18 marzo 1952 e a Messina la Professione perpetua, il 16 luglio 1957 nelle mani di Madre M. Lina Cavallo.
Nella sua lunga vita, ha servito il Signore in diverse comunità: Sampierdarena, Giardini, Oria, Borgo alla Collina, Torregrotta, Motta D’Affermo, Modica, Montepulciano Stazione, Uggiano, Faro Superiore, Messina, Villaggio Annunziata. Si è dedicata ai piccoli, come insegnante di Scuola dell’Infanzia e in alcune comunità: Torregrotta, Motta D’Affermo e Uggiano è stata superiora.
Ciò
che ha contraddistinto la sua vita religiosa è stato lo spirito di apostolato
nelle parrocchie, in particolare la dedizione ai malati a
cui portava Gesù Eucarestia, il conforto e l’ascolto.
Ringrazio
Madre M. Loretta e le consorelle di Villaggio Annunziata, che in questi ultimi
anni l’hanno assistita con pazienza ed amorevolezza, accompagnandola
all’incontro definitivo con la Sposo, a cui ha offerto la sua vita.
Madre M. Teolinda Salemi
Superiora della Provincia
Nostra Signora della Guardia