10 - 18 febbraio 2023
3° Capitolo della Provincia OLDZ
Cronaca
10 feb. 2023
Le Capitolari sono partite per un Pellegrinaggio spirituale presso il Santuario della Madre Maria Regina del Rosario, un luogo immerso nella natura denominato “Regina Rica”. All'arrivo, hanno recitato le Lodi sotto il manto della Beata Vergine Maria, nella piccola Cappella della Madonna. Dopo colazione, il gruppo si è ritrovato in un luogo apposito per iniziare il Rosario stazionale nel bosco, sotto gli alberi di mogano. Ogni mistero è stato offerto per un particolare Paese membro della Provincia, ma hanno iniziato con il Paese, “culla” della nostra Congregazione. Una bandiera di ogni paese è stata portata e posta vicino alla Madonna. Si è letta una breve storia della nostra presenza nel Paese in questione e si è proclamata l'intenzione.
Da “Regina Rica”, le sorelle si sono recate presso un monastero di Carmelitane, dove hanno reso omaggio alla Madonna con canti, preghiere e fiori.
Alle 15.00, la Madre Generale ha offerto un'ampia riflessione in preparare al Capitolo che è stata ascoltata con interesse, e si è continuato la riflessione nel silenzio. Il ritiro si è concluso con la celebrazione dei Vespri e dell’Eucaristia.
11 feb. 2023
Le sorelle Capitolari alle ore 9.30 si riuniscono nel piazzale antistante la Cappella per iniziare con la preghiera questo grande evento della Provincia OLDZ. Dopo aver sostato in Cappella e posto alcuni segni significativi, processionalmente le capitolari si portano nella sala del Capitolo. Madre Maria Elì Milanez, Superiora Generale, in qualità di presidente pronuncia il suo discorso introduttivo e dichiara aperto il 3° Capitolo provinciale, il cui tema è: “La vita fraterna in comunità:vivendo il Rogate nello Spirito della sinodalità”.
Nel pomeriggio alle ore 15.00 le Capitolari si ritrovano in aula per ascoltare Suor Rosalinda Maog, del Medical Mission Sisters, che condivide la relazione dal tema: “Protezione dei minori e persone vulnerabili”.
12 feb. 2023
Dopo la preghiera iniziale Madre M. Daria O. Ortega, inizia a presentare la
Relazione sulla vita e sullo stato della Provincia "Our Lady of Divine
Zeal" del triennio 2020-2023. Nel pomeriggio, continua la lettura della
relazione.
Dopo il saluto, l'appello e la preghiera, riprende la lettura della
relazione da parte delle Consigliere di settore. Nella seconda parte della mattinata
l'economa della Provincia Suor M. Josefina C. De Vera legge la relazione
economica della Provincia. Alla conclusione, iniziano gli interventi delle
Capitolari. Si ringrazia il Signore per la sua costante Provvidenza e dopo la
preghiera dell'Angelus si sospendono i lavori.
Nel pomeriggio la Consigliera della Provincia Suor Rosemarie P. Borreta, presenta all'assemblea la prima parte del Documento Capitolare. Si inizia dalle proposte inviate dalle Comunità e le capitolari si dividono in gruppi per il confronto e lo scambio di esperienze. In aula verrà presentata la sintesi dei gruppi da cui si trarranno le delibere per il triennio della Provincia. L'argomento che si affronta per primo è la dimensione umana.
14 feb. 2023
L'assemblea dopo aver pregato, letto il verbale e approvato, passa al dialogo e alla riflessione in aula, su quanto si è svolto il giorno precedente. Nel pomeriggio dopo la preghiera l'Assemblea capitolare presenta la sintesi dei lavori di gruppo e procede con le votazioni riguardanti i punti presi in considerazione.
15 feb. 2023
In sala vengono letti alcuni messaggi arrivati da diverse nostre comunità sparse nel mondo. Si apre un'ampia discussione, che impegna tutto il giorno, sulla revisione delle delibere del 2° Capitolo Provinciale, che via via vengono votate.
16 feb. 2023
Le sorelle capitolari nella prima parte della mattinata continuano la riflessione e il dialogo in assemblea per la revisione delle delibere del Capitolo Provinciale precedente. Presenta il lavoro la Consigliera Suor M. Corazon B. Angayon. Dopo la pausa si prende in considerazione il Direttorio della Provincia OLDZ al quale si apportano modifiche e si approvano con votazione. Nel pomeriggio i lavori capitolari si concludono in anticipo per l'adorazione vocazionale e la celebrazione dei Vespri.
17 feb. 2023
La Presidente Madre Maria Elì, dopo la preghiera e l'appello, invita la Consigliera Suor M. Marivella Condez a presentare i lavori della giornata e si procede con la revisione del Direttorio della Provincia. Successivamente si lascia spazio ad altri interventi e proposte. Alle ore 12.00 si conclude la sessione e si dà l'appuntamento alle ore 17,00 per concludere i lavori.
18 feb. 2023
L’ottavo ed
ultimo giorno del Capitolo, sabato 18 febbraio, comincia con la celebrazione
delle Lodi alle ore 6,30, in Cappella. Alle ore 8.00 inizia la sessione
conclusiva con la lettura del verbale del giorno precedente e l’approvazione.
In seguito la Superiora Generale, Madre Maria Elì Milanez, che ha presieduto
con saggezza ed equilibrio, con attenzione e precisione tutti i momenti del
Capitolo, esprime il proprio apprezzamento alla
segretaria del Capitolo, le sorelle capitolari che, a diversi livelli, hanno
creato un clima sereno di riflessione, di studio, di discernimento e di
preghiera. Ringrazia l’equipe di lavoro dell’Assemblea capitolare e anche le
novizie e le aspiranti che, nello spirito di servizio e nel silenzio, hanno
regalato giornate serene e fraterne. Con un augurio
rivolto a tutta la Provincia OLDZ, dichiara chiuso il 3° Capitolo della
Provincia.
La Madre, passa, poi alla proclamazione del nuovo Consiglio della Provincia, ringrazia Madre M. Daria e il Consiglio della Provincia uscente. Alle ore 11.00 si è celebrata l'Eucarestia presieduta dal Padre Provinciale dei Rogazionisti, Padre Orville Cajigal e concelebrata da Padre Jessie Martirizar.
Con gioia e gratitudine nei nostri cuori dopo la celebrazione dei Vespri abbiamo iniziato la cerimonia d’ingresso al Postulato delle tre aspiranti: Anne Therese Perales, Sheovy Vistar, Nguyen Thi Thu, le quali erano emozionate nel rispondere al Signore pubblicamente il loro primo “Eccomi”. Alle giovani Postulanti, l’augurio di sentirsi accompagnate da Maria Vergine, nostra Divina Superiora e Madre e di camminare sulle orme di Sant’Annibale Maria, nostro Fondatore, e della Venerabile Madre M. Mazarena, per essere segno dell’amore di Dio tra i fratelli.
La giornata prosegue in un clima di festa e in serata, si vive un momento di fraternita’ all’aperto.
DOWNLOAD |
Messagio di Conclusione Conclusione_3° Capitolo della Provincia OLDZ |
|||
Nuovo governo della Provincia OLDZ Com. n. 7/2023 |
|||
Messagio di apertura DISCORSO DI APERTURA AL III CAPITOLO DELLA PROVINCIA “OUR LADY OF DIVINE ZEAL” |
|||