Vill. annunziata, 9 agosto 2020
Suor M. TEOBALDINA RUSSO di Gesù Eucaristia
Al Battesimo Giovanna
Nata a Giardini Naxos (ME) il 11/04/1933
Figlia di Lucio e di Gaetana Russo
Entrata in Istituto (Messina CM) il 08/03/1953
Ammessa al noviziato (Vitt.Veneto) il 07/10/1954
Professa temporanea (Roma) il 07/10/1956
Professa perpetua (Messina CM) il 07/10/1961
Deceduta nella comunità
di Villaggio Annunziata il 9 agosto 2020,
all'età di 87 anni.
Carissime Madri e Sorelle,
il Signore continua a bussare alla porta del nostro Istituto chiamando Consorelle a godere della gioia delle nozze eterne. Oggi, XIX domenica del tempo ordinario e festa di Santa Teresa Benedetta della Croce, Egli ha chiamato a sé, dalla Comunità di Villaggio Annunziata, all’età di 87 anni, la nostra carissima consorella
SUOR M. TEOBALDINA RUSSO
Ella era nata a Giardini Naxos (ME) l’11 aprile 1933; aveva ricevuto il Battesimo e la Cresima nella parrocchia “Santa Maria Raccomandata” di Giardini.
Entrata in Comunità nella casa di Messina l’8 marzo 1953, il 10 marzo fu ammessa al Postulato per iniziare il suo iter formativo. Il 7 ottobre 1954 fece il suo ingresso al Noviziato a Vittorio Veneto, il 7 ottobre 1956 emise la professione temporanea, nelle mani di Madre M. Longina Casale e il 7 ottobre 1961 la professione perpetua a Messina, nelle mani della Madre M. Longina Casale.
Suor M. Teobaldina, quarta di 5 figli, all’età di cinque anni, morto il papà, fu accolta nel nostro orfanotrofio di Giardini insieme alla sorellina di tre anni. Ella racconta che le piaceva la vita di preghiera delle suore, anche se il ritmo delle giornate era abbastanza faticoso, come quello della Comunità religiosa. Quando per motivi vari rientrava in famiglia, non vedeva l’ora di tornare in Istituto perché aveva più fiducia nelle suore. Da ragazzina venne avviata alla maglieria da Suor M. Ersilia e tutte lavoravano tanto, facevano lavori di commissioni. In questo ambiente maturò il desiderio di farsi suora, ma aveva difficoltà a rivelarlo, pregava molto e l’esempio di pazienza di Suor Bibiana, di Suor Ersilia e delle altre suore l’incoraggiava ad andare avanti.
Suor M. Teobaldina ha trascorso gli anni della sua consacrazione a Dio in diverse nostre Comunità: Sant’Eufemia D’Aspromonte, Giardini, Messina, Taormina, San Pier Niceto, Novara di Sicilia, Trani, Roma e Villaggio Annunziata. Ha ricoperto vari compiti: educatrice nelle comunità educative, lavori di maglieria, sacrestana, refettoriera, dispensiera. Ha lavorato con impegno e costanza fino a quando le forze psico-fisiche glielo hanno permesso.
Affidiamo questa consorella alla misericordia del Padre e preghiamo perché si ravvivi la nostra fede e la nostra speranza nel mistero della Resurrezione e, quando il Signore verrà per le nozze, sentiamo rivolta a noi la Parola che Gesù ci dice nella Liturgia di oggi: “Coraggio, sono io, non abbiate paura!”.
Un caro ed affettuoso saluto a tutte.
Madre Isabella Maria Lorusso
Superiora Provinciale
Marino, 9 agosto 2020