Villaggio Annunziata, 19 mag. 2020
Suor M. FLORINDA SANTULLO del Volto Santo
Al Battesimo Concetta
Nata a Macchia Valfortore (CB) il 02/06/1938
Figlia di Carmine Nicola e MariaNicola Muccigrosso
Entrata in Istituto (Campobasso) il 07/10/1954
Ammessa al noviziato (Roma) il 07/10/1957
Professa temporanea (Roma) il 07/10/1959
Professa perpetua (Campobasso) il 07/10/1965
Deceduta nella comunità
di Villaggio Annunziata il 19 maggio 2020,
all' età di 82 anni.
Carissime Madri e Sorelle,
comunico che oggi, il Signore ha chiamato a sé, dalla comunità di Villaggio Annunziata, la nostra carissima consorella
SUOR M. FLORINDA SANTULLO
Ella era nata a Macchia Valfortore (CB) il 2 giugno 1938; aveva ricevuto il Battesimo il 10 luglio 1938 e la Cresima il 23 aprile 1950, entrambi nella parrocchia del paese, “San Nicolò”, diocesi di Campobasso.
Entrata in comunità nella casa di Campobasso il 23 agosto 1950, fu inserita nel gruppo delle bambine interne più piccole alle quali, lei dice, “facevo da mammina, dormivo con loro, le aiutavo nei loro bisogni e mi sentivo proprio al mio posto”. Qualche mese più tardi la seguì in questa sua scelta la cugina Angelina, che diventerà la nostra Suor M. Agnesina Carozza. Dopo circa due anni di permanenza a Campobasso fu mandata a Messina per iniziare il cammino formativo dell’aspirantato sotto la guida di Suor M. Bibiana Amendolia. Il 7 ottobre 1957 fece il suo ingresso al Noviziato a Roma, il 7 ottobre 1959 emise la professione temporanea, nelle mani di Madre M. Longina Casale e il 7 ottobre 1965 la professione perpetua a Campobasso, nelle mani della Madre M. Angela Cellura.
Suor M. Florinda ha trascorso gli anni della sua consacrazione a Dio in diverse nostre Comunità: Messina CM, Messina S.A., Francofonte, Oria San Benedetto, Montepulciano, Campobasso, Corato, Firenze, Faro Superiore, Giardini Naxos e Villaggio Annunziato dove, negli ultimi anni si è preparata, attraverso la preghiera e l’accoglienza della sofferenza, all’incontro con lo Sposo celeste. Nell’Istituto ha ricoperto vari compiti: stiro, cucina e dispensa, autista e infermiera, portineria e segretaria antoniana, guardaroba e aiuti vari. Gioiva quando, con il suo lavoro, riusciva a far contente le consorelle.
Suor M. Florinda desiderava e sognava per tutto l’Istituto la crescita continua di ogni suo membro e la testimonianza di una vita autentica; per la Provincia la possibilità di potersi esprimere serenamente e che ognuna potesse trovare nelle Superiore sostegno, incoraggiamento e stimolo per andare avanti. Chiediamo a lei, che si trova nella pace del Signore, di intercedere per noi, che siamo ancora in cammino verso la patria, forza e coraggio per realizzare il suo Regno, di prepararci all’incontro con Lui e di accompagnarci affinché, la fatica che ancora ci resta da affrontare, la viviamo con animo disponibile e gioioso.
Un caro ed affettuoso saluto a tutte.
Madre Isabella Maria Lorusso
Superiora Provinciale
Marino, 19 maggio 2020