Suor M. Biagina Di Rosa

Archivio

Borgo alla Collina, 20 gen. 2019



Suor M. BIAGINA DI ROSA di Cristo Re 


ITv Biagina Di Rosa.jpg


Al Battesimo Anna

Nata a Licata (Agrigento) il 23/08/1919

Figlia di Salvatore e Antonia Consagra


Entrata in Istituto (Messina CM) il 16/01/1933

Ammessa al noviziato (Oria S.B.) il 18/03/1937

Professa temporanea (Oria S.B.) il 19/03/1938

Professa perpetua (Oria S.B.) il 08/12/1943


Deceduta nella comunità

di Borgo alla Collina il 20 gennaio 2019,

al età di quasi cento anni.




            INVIA UN MESSAGGIO  


Carissime Madri e Sorelle,

comunico che nella serata di ieri, II domenica del tempo ordinario, in cui la Liturgia pone alla nostra attenzione la partecipazione di Maria, di Gesù e degli apostoli alla feste delle nozze a Cana, il Signore chiama a sé, dalla comunità di Borgo alla Collina, per partecipare alle nozze eterne con il suo Sposo, la nostra carissima consorella

SUOR M. BIAGINA DE ROSA

Ella nasce a Licata (AG) il 21 agosto 1919; riceve il Battesimo il 23 agosto 1919 nella parrocchia SS.ma Vergine Addolorata e la Cresima il 7 maggio 1920, nella Chiesa Madre di Licata, diocesi di Agrigento.

Entra in comunità a Messina CM il 9 gennaio 1933 e viene ammessa al Postulantato il 15 gennaio 1933 sempre a Messina, entra in Noviziato il 18 marzo 1937 a Oria SB, emette la professione temporanea il 19 marzo 1938 a Oria, nelle mani della Madre M. Cecilia Colaianni, e la professione perpetua l’8 dicembre 1943 a Oria, nelle mani della Madre M. Francesca Anzollitto.

Suor M. Biagina trascorre gli oltre 80 anni della sua consacrazione a Dio in diverse nostre Comunità: Sampierdarena, Corato, Monza, Faro Superiore, Grottammare, fino ad approdare a Borgo alla Collina nel 1980 e rimanervi fino alla fine dei suoi giorni terreni. Svolge con delicatezza, attenzione e senso di responsabilità, fin quando le forze e le capacità fisiche glielo permettono, i compiti di segretaria antoniana, sacrestana e portinaia. La sua, in tutte le comunità, è una presenza positiva, silenziosa, dolce e rasserenante.

Preghiamo per lei, per i parenti e per tutte noi, perché si ravvivi la nostra fede e la nostra speranza nel mistero della morte in modo che, quando lo Sposo verrà per le nozze, ci trovi con la lampada accesa, come preghiamo nelle Lodi dell’Ufficio dei defunti.

Chiediamo a Suor M. Biagina, della quale attendevamo di celebrare il centenario della nascita, di intercedere, per ciascuna di noi, l’impegno di una vera conversione e, per la Chiesa e la Congregazione, il dono di numerose e sante vocazioni.

Un caro ed affettuoso saluto a tutte.

Madre Isabella Maria Lorusso

                                                         Superiora Provinciale

 Marino, 21 gennaio 2019

 


Suor M. Biagina Di Rosa.jpg


Suor M. Biagina (anno 2017)


 

 

Esci Home