Messina, 21 Marzo 2017
Siamo qui riuniti per ricordare e rendere grazie al Signore per il 125° Anniversario di Professione Religiosa della Venerabile Madre M. Nazarena Majone della Santissima Vergine. Un evento, questo, che ha segnato la vita di Madre M. Nazarena e ha rafforzato i primi passi del nascente Istituto delle Figlie del Divino Zelo.
Il 19 marzo 1892, nella Cappella del Palazzo Brunaccini, suor M. Nazarena Majone, assieme a suor M. Carmela D’Amore e ad altre cinque novizie, emette la Professione religiosa.
Sono presenti i suoi parenti, venuti da Graniti, e le tante orfanelle, pigiate nei banchi. Celebra il Santo Fondatore e sua Guida spirituale, Padre Annibale M. Di Francia, che per la prima volta dà il nome di religione alle giovani candidate. Si consacrano al Signore con i voti annui, ma già il 18 marzo 1891 le sette novizie avevano rinnovato le Promesse con la seguente formula:
Noi, Poverelle del Sacro Cuore di Gesù, innanzi al Signor Nostro Gesù Cristo, alla Madre Sua Santissima, al Glorioso Patriarca
S. Giuseppe nostro Protettore, e innanzi ai nostri Angeli e
Santi Protettori facciamo queste quattro promesse:
Promessa di Castità,
Promessa di Povertà,
Promessa di Ubbidienza ai Superiori e al Regolamento
Promessa di zelare la Gloria di Dio e la salute delle anime, mediante la Preghiera per ottenere
i Buoni Operai allaSanta Chiesa.
Ad Majorem Consolationem Cordis Jesus.
Libretto della Celebrazione Eucaristica
Sussidio di animazione per le comunità
Lettera Circolare della Madre Generale