CASA NOEMI per minori non accompagnati

Apostolato



Casa Noemi, non è un'opera di accoglienza come tante altre, ha una sua speciale configurazione espressa anche dal nome scelto, la biblica Noemi, che emigra da Betlemme per cercare una vita migliore per sè e i suoi figli.


La sua storia è una vicenda di condivisione profonda e concreta, in particolare con la nuora Ruth, che farà la strada insieme a Noemi, che non la lascerà sola, ma le rimarrà accanto perché ha capito che Noemi non è un problema ma è una ricchezza da non perdere.
La vicenda di Noemi si apre con la sofferenza e si conclude con più segni di speranza. La storia di Noemi è di grande attualità, perché riguarda tante persone che oggi approdano in questa terra di Sicilia in cerca di accoglienza e con la speranza di un futuro migliore.
Noemi è simbolo di ogni persona che sarà accolta in questa casa, Ruth è l'immagine che ci ispira facendo nostre le parole che rivolse alla suocera, parole quasi programmatiche per il servizio di questa casa: “Non insistere con me perché ti abbandoni e torni indietro senza di te, perché dove andrai tu andrò anch’io; dove ti fermerai mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio”.


Possa quest'opera trovare l'appoggio di tanti fratelli e sorelle con i quali realizzare l'auspicio di papa Francesco nel suo messaggio agli immigratiVoi avete un posto speciale nel cuore della Chiesa, e la aiutate ad allargare le dimensioni del suo cuore per manifestare la sua maternità verso l’intera famiglia umana. Non perdete la vostra fiducia e la vostra speranza! Pensiamo alla santa Famiglia esule in Egitto: come nel cuore materno della Vergine Maria e in quello premuroso di san Giuseppe si è conservata la fiducia che Dio mai abbandona, così in voi non manchi la medesima fiducia nel Signore.

Auguro che la “gran messe delle future generazioni” possa trovare qui, in questa casa di Padre Annibale e di madre Nazarena, quel calore umano e quello slancio soprannaturale di cui essi furono testimoni esemplari.  



CASA NOEMI
Figlie del Divino Zelo
Via Regina Elena, 4
98158 Faro Superiore ME
Tel. 090.389008

 

Esci Home