Altamura, 24 maggio
Il 24 Maggio sono iniziate le celebrazioni per il Centenario dell’apertura della Casa delle Figlie del Divino Zelo di Altamura (15 agosto 1916-2016), ad opera di S. Annibale M. Di Francia.
Sua Ecc. Mons. Giovanni Ricchiuti ha presieduto la concelebrazione eucaristica di ringraziamento per i doni ricevuti. Molti sacerdoti diocesani, rogazionisti, autorità civili e fedeli hanno partecipato all’evento ed hanno condiviso la gioia della comunità. La partecipazione della Madre Generale, Madre M. Teolinda Salemi, ha dato all’evento il tocco di una grande festa di famiglia.
Questo anniversario importante ci ha fatto riandare nel lontano 1916 quando la Congregazione iniziava a muovere i primi passi. La grazia del Signore ha fecondato il sacrificio e il coraggio di P. Annibale M., portatore di un carisma, suscitato dallo Spirito, che era necessario diffondere perché conteneva un segreto di salvezza per l’umanità bisognosa di buoni operai del Vangelo.
Con gioia abbiamo ripercorso, nel ricordo orante e riconoscente, l’origine della vita del nostro Istituto in Altamura. Lo zelo di Sant’Annibale M. , la generosità della Madre Nazarena e i sacrifici delle prime FDZ hanno reso possibile la crescita del Rogate in questa città pugliese. E’ notevole lo sviluppo successivo, tanto benedetto da Dio, col moltiplicarsi non solo delle attività apostoliche ma anche delle numerose vocazioni Figlie del Divino Zelo altamurane, immenso dono del Signore alla sua Chiesa.
Continuiamo a ringraziare il Signore e chiediamo, per intercessione di Sant’Annibale, che le Figlie del Divino Zelo possano continuare ad essere nella Chiesa voce che continua la preghiera di Cristo al Padre, perché invii sacerdoti santi e persone consacrate che sappiano andare incontro ai bisogni dei più poveri e dei piccoli e che la gioia e la luce del Vangelo raggiunga tutti gli uomini.
2