Elogbatindi, 2013
Nella mia prima visita alla Comunità di Elogbatindi, in Cameroun, nel mese di settembre 2011 le consorelle Figlie del Divino Zelo e il Parroco mi fecero presente la situazione di disagio della popolazione locale, in particolare di alcuni villaggi, per la mancanza di acqua. La gente e, specialmente, anziani e bambini erano costretti a fare lunghi percorsi per andare a prendere l’acqua e caricarla sulle loro esili spalle. Inoltre, la conseguente mancanza di igiene era la causa di diverse malattie e infezioni, difficili da curare. Emerse la richiesta di poter creare, con l’aiuto di benefattori italiani, alcuni pozzi per dare acqua in diversi villaggi. Da allora attraverso il Sito della Congregazione e la pubblicazione nelle nostre riviste è stato portato a conoscenza il Progetto di dare acqua ai villaggi del Cameroun. Con l’aiuto di tanti benefattori siamo riusciti a realizzare nell’anno 2012 due pozzi che attualmente forniscono acqua a tante persone.
Sono tornata a Elogbatindi nel mese di maggio 2013, ho potuto visitare e vedere uno dei pozzi realizzati. Ho ascoltato la gente, ho visto la loro gioia e le preghiere che ogni giorno fanno a Dio perché benedica le persone che con generosità hanno contribuito a dare acqua alle loro case.
Ho potuto vedere dove in precedenza attingevano l’acqua: un torrente con molta fanghiglia e rifiuti di ogni genere, questa era l’acqua che causava tanti danni alla loro salute. Adesso attraverso la vigilanza del parroco riescono a fornire acqua, disciplinando l’erogazione perché resti un bene per tutti senza spreco.
Mentre ringrazio tutti voi che avete contribuito a quest’opera di bene, vi invito a continuare ad aiutarci per dare acqua ad altri villaggi.
Dio vi benedica!
Madre M. Teolinda Salemi