Suor M. Lisa ci scrive dal Rwanda

Archivio

Gatare, dicembre 2012


 

         Da alcuni giorni, sono in Rwanda, insieme alla Madre M. Liana ed è vivo in noi il desiderio di comunicarvi, oltre alcune notizie, anche la nostra gioia  circa lo sviluppo del  carisma del ROGATE in questa terra caratterizzata  da semplicità e da profondo senso religioso della popolazione.

Lasciamo immaginare a voi la gioia di Sr  M.Frieda, per il ritorno nella sua patria, dopo essere stata in Italia  5 anni, per completare i suoi studi e prepararsi  a servire con maggiore competenza il popolo rwandese. 

Al nostro arrivo, Sr M. Giampaola , Sr M. Therese  e Sr M. Goretti erano all’aeroporto di Kigali ad attenderci. Dopo i saluti partiamo in macchina per raggiungere Kabutare che dista da Kigali tre ore di viaggio;  all’arrivo siamo accolte con canti e suon di tamburi dalle nostre “giovani” consorelle della Comunità di Kabutare e di Buye- Huye.

Il 6 Dicembre partiamo per Gatare, dove l’8, Solennità dell’immacolata Concezione della B.Vergine Maria, avrà luogo la Professione Perpetua di Sr  M. Agnese e di Sr M. Faina. Qui l’accoglienza è stata affettuosa e gioiosa non solo da parte delle consorelle, ma anche da parte di tanti bambini che, venuti a conoscenza del nostro arrivo, si sono radunati quasi a prendere parte, anche loro, alla gioia della Comunità delle Figlie del Divino Zelo e delle aspiranti. La comunità mostra, anche visivamente, la gioia e la gratitudine al Signore per il dono della chiamata alla vita  religiosa di Sr M. Agnese e di Sr M. Faina.

Le festeggiate provengono dalla zona di Gatare i cui abitanti sono particolarmente interessati a far festa, a ringraziare e ad esprimere auguri di fedeltà e di santità alle due Consorelle. E’ stata molto bella la partecipazione di tutte le consorelle FDZ presenti in Rwanda, alla gioia delle festeggiate e unirci tutte insieme all’inno di lode e di ringraziamento al Signore della messe per il dono di Sr M. Faina e di Sr M.Agnese.

Insieme all’evento della Professione Perpetua è doveroso menzionare la rinnovazione della Professione religiosa di 11 consorelle Rwandesi celebrata nella nostra Cappella, durante la Celebrazione eucaristica delle ore 7,00.

La Professione Perpetua è stata celebrata in Parrocchia con una super partecipazione  di fedeli.

Ha presieduto la Concelebrazione eucaristica Sua Ecc.za Mons. Philippe  Rukamba, Vescovo di Butare

e Amministratore Apostolico della Diocesi di Gikongoro, insieme a 14 sacerdoti concelebranti.

La Celebrazione eucaristica, secondo la tradizione locale,  partecipata attivamente da tutti adulti e bambini, è durata circa 4 ore. Il Vescovo nell’omelia ha messo in evidenza la bellezza della Consacrazione a Dio nella vita religiosa.

La testimonianza delle Consorelle ha favorito spunti per una vera catechesi vocazionale.  Mons. Philippe Rukamba ha incoraggiato le famiglie a creare le condizioni perchè  i giovani possano essere disponibili e rispondano con generosità alla chiamata divina.

Dopo la S. Messa ci siamo recati nel salone dedicato a Sant’Annibale M. per continuare la festa secondo gli usi  locali, fra canti e danze da parte delle Consorelle, con la collaborazione di un gruppo folkloristico locale.

A tutti gli invitati è stato offerto il pranzo consumato nella semplicità e gioia comune.

La festa si è conclusa alle 17,30 e molti parenti e invitati hanno percorso  alcune ore di cammino per fare ritorno alle loro abitazioni.

 

 

 


Professione Perpetua nella Parrocchia Mère du Verde a Gatare



 


Rinnovazione dei voti delle consorelle Juniorees   

 

Esci Home