Corea, 1 giugno 2011
Il 1° Giugno Festa di S. Annibale, Sr M. Lisa ha partecipato, alla Professione Perpetua di Sr M. Isabella Choi, esprimendo sentimenti di viva gratitudine al Signore della messe. ll rito è stato celebrato nella Parrocchia di Yuciri, parrocchia di appartenenza della nostra comunità della quale fa parte Sr M. Isabella . La partecipazione dei fedeli è stata buona. Il sacerdote celebrante nell`omelia ha presentato la figura carismatica del nostro fondatore Sant’Annibale Maria.
E`stato commovente osservare come in tante parti del pianeta e in varie lingue il nostro santo Fondatore è venerato dai piccoli, dai giovani, dagli anziani, da tutto il popolo di Dio. E` stata molto bella e sentita la partecipazione gioiosa delle FDZ presenti in Corea e naturalmente anche quella dei familiari di Sr M.Isabella.
Dopo il pranzo, consumato nel salone parrocchiale secondo gli usi locali, ci siamo recate presso la nostra casa a Yucirì dove abbiamo continuato a festeggiare Sr M. Isabella con doni ,canti e danze.
L’evento della Professione Perpetua di Sr M. Isabella Choi ci ha aiutato a fare una rilettura della propria storia vocazionale. All’inizio di ogni storia vocazionale c’è l’iniziativa di Dio che ci conduce attraverso varie esperienze a sentirci sempre più attirati a seguire Gesù più da vicino.
Dio dilata il nostro cuore dandoci la grazia di sentirci amati da Gesù e di amarlo con tutto il cuore, Egli ci rende disponibili ad essere e a chiedere gli “operai per la messe abbandonata”, come ha fatto il nostro santo fondatore. Con la professione religiosa Dio conferma l’alleanza stabilita con noi nel battesimo. La nostra fedeltà a Dio è rinnovare la risposta a questa speciale alleanza; è un impegno di amore che richiede totalità e definitività, una scelta libera che abbraccia tutta la vita fino alla fine e il “per sempre” è un bisogno dell’amore stesso come, infatti, dice Gesù “ avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine” (Cf. Gv13,1)
Nei giorni successivi Suor Lisa si è recata nelle varie comunità per “accompagnare fraternamente” le consorelle nell’adempimento di alcune delibere Capitolari e soprattutto nella realizzazione del progetto comunitario alla luce del progetto generale dell’ Istituto il cui obiettivo è: Con Cristo ravvivare il dono della consacrazione.
L’itinerario della nostra formazione permanente, in questo periodo, è particolarmente intenso per la nuova forza che proviene dalla dimensione Eucaristica della nostra spiritualità. Il 125° della presenza stabile di Gesù Sacramentato nella nostra realtà istituzionale e l’Adorazione perpetua giornaliera per le vocazioni che ci prepariamo a vivere con i laici. I due avvenimenti vissuti in rendimento di grazie a Dio nostro Padre, daranno un ritmo nuovo al cammino spirituale personale e comunitario di tutte le Figlie del Divino Zelo che, nutrite e sostenute dal “Pane della vita”, potranno andare per le strade del mondo per annunciare l’amore compassionevole di Dio per la salvezza dell’umanità.
Corea, giugno 2011 |