Celebrazione conclusiva - Una storia centenaria di accoglienza

Archivio

Trani, maggio 2011


 

Inaugurazione della Mostra Fotografica – Trani (BAT)

 

 

     Il 5 Maggio u.s. presso il Museo Diocesano di Trani è stata inaugurata la Mostra Fotografica: “FIGLIE”.

     Questo avvenimento si inscrive nella cornice dei festeggiamenti del centenario della presenza delle Figlie del Divino Zelo a Trani.

     La Mostra, attraverso un percorso espositivo, ripercorre le tappe salienti di una missione di amore senza tempo, illuminata dal valore dell’accoglienza dei minori per formarli, avviarli al lavoro e favorirne l’inserimento nella società .

     Cinquanta fotografie originali permettono la lettura di una” storia di accoglienza” su due livelli: il primo, legato ai modelli di tecnica e rappresentazione fotografica, il secondo aiuta a comprendere il periodo storico-sociale sia della comunità religiosa che della città di Trani.

Nella selezione delle cinquanta fotografie si delinea la storia della Figlie del Divino Zelo pronte, coraggiose e ricolme di amore verso i piccoli e generose nella diffusione del  Rogate.

     I festeggiamenti del Centenario (1910-2010) hanno avuto inizio ad aprile 2010 con una solenne processione dell’insigne reliquia di Sant’Annibale dall’Istituto delle Figlie del Divino Zelo  alla Cattedrale di Trani, successivamente è stato organizzato un pranzo ai poveri della città, ad ottobre u.s. una Tavola Rotonda dal tema: L’emergenza educativa oggi e il valore dell’accoglienza nell’opera di Sant’Annibale.

     Una S. Messa di ringraziamento, sarà trasmessa dalla RAI, domenica 22 Maggio 2011 alle ore 10,30, nella Parrocchia Madonna di Fatima, gestita dai Padri Rogazionisti di Trani, concluderà questa grata memoria al Signore.

 

 

 

 

Entra nella mostra fotografica "FIGLIE" presso il Museo Diocesano di Trani

 

  

   alla comunità di Trani

 

 

 

Esci Home