Silang, aprile 2011
Il cammino quaresimale annuale ci invita sempre a condividere non solo il pane quotidiano ma anche a spezzare la Parola di Dio.
É oltre un anno che siamo presenti in Lalaan-Silang Cavite e oltre al nostro specifico impegno apostolico con le Mamme in difficoltá trascorriamo parte della domenica nella catechesi ai bambini del villaggio vicino. Infatti ogni domenica puntualmente sono presenti tanti bambini per ricevere lezioni di catechismo e in modo particolare perché alla fine c’é una merenda per tutti.
I bambini provengono da famiglie che sono prive d’acqua e hanno difficoltà per l’indispensabile igiene. In comunitá se ne é parlato e tutte ci siamo trovate unanimi nel far gustare a questi piccoli, dai due ai sedici anni, in numero di cinquanta, il Triduo Pasquale.
Come fare? Per portarli in Chiesa occorreva far fare il bagno. Abbiamo raccolto quanto di pulito abbiamo ricevuto tramite la generositá delle nostre sorelle italiane e cosí é avvenuta la trasformazione di quei volti meravigliosi e certamente Gesú e il Padre Fontatore hanno goduto per loro.
Da queste pagine va il nostro ringraziamento a Madre Adelinda, alla sua comunitá e ad altri amici italiani per averci fatto pervenire dei pacchi doni con scarpe e vestiario. Non é mancata il pane che é stato confezionato dalle Suore, e la caccia all’uovo la mattina di Pasqua in collaborazione con i seminaristi della Società San Paolo.