Visita nella Delegazione OLDZ

Archivio

Marikina, 28 dicembre - 4 gennaio 2011


 

Subito dopo la Solennità del Santo Natale, la Madre generale, Madre M. Teolinda Salemi, parte per le Filippine e si reca a Marikina City, sede della Delegazione “Our Lady of Divine Zeal” dove incontra tutte le Consorelle operanti nelle Filippine, le Responsabili dell’Indonesia e del Vietnam, le Novizie e le Postulanti.

Il primo giorno incontra tutte le Superiore delle comunità e il giorno seguente durante la celebrazione liturgica prevista, fa la consegna degli Atti Capitolari ad ogni singola Suora della Delegazione O.L.D.Z. segue l’incontro durante il quale, la Madre generale spiega le delibere e gli auspici del XII Capitolo Generale ed esorta tutte con affetto materno a “Ripartire da Cristo, per ravvivare il senso e la qualità della propria consacrazione”. Invita ad accogliere gli Atti Capitolari come dono dello Spirito e invito a generare nell’Istituto, con l’impegno personale, un ardente zelo apostolico radicato nella spiritualità carismatica, di preghiera, di carità, di fervore religioso e calore fraterno che fortifichi i nostri propositi di bene, compagini l’unità nella diversità e la comunione delle nostre comunità nel diffondere il Rogate, dove la Regola suprema  rimane sempre il Vangelo e per noi, il Rogate evangelico.

Si trascorre insieme l’ultimo giorno dell’anno 2010 con una mezza giornata di adorazione eucaristica e la veglia di preghiera. Il giorno di capodanno lo dedichiamo ad esprimere la gioia della vita fraterna in varie modalità. Nel pomeriggio ha luogo la processione di Gesù Bambino seguita dall’estrazione delle Polizzine, tradizione tramandataci dal nostro Santo Padre Fondatore.

         La Madre generale dedica gli ultimi tre giorni della sua permanenza nelle Filippine, all’incontro con le novizie e le juniores. Si reca in fine a far visita alla nuova comunità Silang – Cavite, comunità che accoglie mamme gestanti e neo-nati, servizio che è diventato l’oggetto del progetto missionario delle Figlie del Divino Zelo per l’anno 2011 per favorire lo sviluppo e l’incremento di tale opera.

Il giorno quattro la Madre generale prosegue il suo viaggio per l’Australia, per incontrare le consorelle operanti a Richmond – Melbourne.

Per questa bella esperienza di spiritualità e di fraternità  ringraziamo con gioia il Signore.


Durante la celebrazione liturgica della consegna degli Atti Capitolari

L'incontro con la Madre generale

Consorelle Filippine, Italiane, Indonesiane presenti

Processione di Gesù Bambino, in prima fila le Postulanti

 

Esci Home