Perchè il servizio d'accoglienza delle donne e ragazze gestanti ?

Apostolato


 

 

Le Figlie del Divino Zelo nelle Filippine

 

L'attività  missionaria delle Figlie Divino Zelo nelle Filip­pine ha avuto inizio nel 1978 suolo asiatico.

All'arrivo si stabili­rono in una casa in affitto a "Mervile Park" - Para­naque, sce­gliendo poi di trasferirsi in un posto più tranquillo e accogliente, favorevole alla formazione iniziale delle future suore filippine La loro ricerca le portò in un posto molto tranquillo e poco popolato, "Cinto Hermanos"- Marikina in una casa, acquistando successivamente anche gli spazi accanto al convento per le future attività missionarie.

Da allora molti sono stati i casi di donne e ragazze gestanti che hanno bussato alla porta del convento a Ma­rikina, cercando rifugio e protezione per sé e per i loro bambini non an­cora nati.

Tutto ciò che la Congregazione po­teva fare era ascoltare le loro storie tristi e inviarle ad altre istituzioni.

 

Attualmente l'aumento di gravi­danze tra le adolescenti o le gravi­danze fuori del matrimonio sono in crescita. Ci sono molti casi di aborti clandestini eseguiti nelle cliniche private o addirittura nelle mani di medici ciarlatani e l'incidenza di morte per infezioni è molto alta. Altre madri preferiscono lasciare i loro neo nati per le strade, alle porte di qualsiasi casa, presso bidoni della spazzatura o in qualsiasi luogo dove possono sbarazzarsi dei loro bambini.

Secondo le statistiche attuali, tante ragazze trai 15 e 1 20 anni hanno già dei figli, divenendo madri im­preparate, con una conoscenza insuffi­ciente della genitorialità e spesso con una forte incidenza di separazioni tra coniugi.

Tutto questo si traduce in famiglie ina­datte, dando inizio ad un ciclo senza fine.

 

Consapevoli di questa realtà, l'Istituto delle Figlie del Divino Zelo ha sempre desiderato di fare qualcosa per affrontare tale problema. Dopo tutto, queste ragazze e donne fanno parte della messe per la quale le Suore pregano. Era, inoltre, un desiderio grande di Sant'Annibale Maria Di Francia salvare le anime e voleva che nessuno si perdesse.

II desiderio di fare qualcosa per queste ragazze e donne, è diventato una re­altà quando le Suore hanno incontrato una donna molto generosa, interessata alle opere di carità dell'Istituto. Era suo sogno costruire un luogo adatto per aiu­tare le donne e le ragazze gestanti in difficoltà.

Nel 2009 una casa ottagonale è stata costruita in Silang-Cavite per ospitare queste donne e ragazze in un luogo lontano dai rumori e dall'inquinamento di ogni genere.

La casa è stata denominata TAHANANG DIVINO ZELO, per esprimere il fer­vore della fame di Cristo per i santi operai della sua vigna.

 

 

Esci Home