Pastorale Scolastica

Apostolato

Un amore grande come il mondo


La scuola è sorta quasi contemporaneamente alla presenza delle prime Figlie del Divino Zelo nel quartiere Avignone per curare la promozione integrale dei bambini e dei giovani. 

 Il mondo della scuola è una grande porzione apostolica del nostro Istituto perché nel suo variegato mondo pastorale ci fa incontrare tutte le componenti ecclesiali alle quali è rivolto il messaggio di Cristo: i ragazzi e le loro speranze, nella figura degli studenti; le famiglie e la loro dinamica di amore, nelle figure dei genitori; gli anziani e le loro problematiche, nelle figure dei nonni; i professionisti e la loro qualificazione, nelle figure dei docenti.

Oggi le nostre scuole, nonostante la crisi di personale, di sussistenza economica e di identità della stessa scuola cattolica, vivono un grande momento; gli alunni nei nostri centri scolastici aumentano, aumentano quindi le famiglie che si accostano alla nostra realtà formativa, aumentano i docenti e i dipendenti che si confrontano con un modo diverso di comunicare e costruire cultura.

La scuola sicuramente  è un’opera benedetta dal nostro Santo Fondatore Padre Annibale M. Di Francia e dalla Venerabile Madre Nazarena Majone e noi sue figlie continuiamo a svolgere tale missione, con amore, approfondendo la pedagogia rogazionista insieme ai laici nostri collaboratori. Nello stesso tempo diamo la possibilità alle famiglie di offrire ai loro figli un luogo educativo per la loro crescita integrale. 



In Brasile abbiamo 5 scuole con una loro ricca storia d’esperienza e di formazione: Três Rios, Içara, Rio de Janeiro, Valença e Brasilia. Le scuole delle tre comunità degli Stati Uniti: Reedley e Vannuys (CA) e Reading (PA) continuano a mantenere un buon livello didattico-educativo, con un chiara espressione ed incidenza cattolica nel territorio.  Nelle Filippine comprende tre scuole: Bohol, Laoag e MarikinaUna scuola in Indonesiaquattro in India a Cochin, Vellarada e Edavanakad, Sambaloor e le consorelle a West Bengal in collaborazione con la scuola dei Padri Carmelitani, una a Pllanë – AlbaniaUna scuola d’infanzia a BarcelonaSpagnauna a Gatare – Rwanda che assolve ad un compito oltre che educativo anche nutrizionale. Una scuola d’infanzia a Seoul - Corea del Sud che è abbastanza fiorente e manifesta un’accurata organizzazione didattica.

Numerose sono le scuole d’infanzia in Italia: Altamura, Bari, Campobasso, Casavatore, Corato, Faro Superiore,  Monza, Oria Parietone, Padova, San Pierniceto, Sant’Eufemia D’Aspromonte, Scicli, Taormina, Torregrotta, Trani, Vittorio Veneto, mentre Messina, Roma e Monza offrono un servizio educativo scolastico più vasto, dalla scuola d’infanzia fino alla scuola superiore e attività extrascolastica.


 

Esci Home