Feste giubilare a Richmond, Shepparton e Sdyney

Archivio


La celebrazione del 50° di fondazione in Australia è stata arricchita dalla presenza delle due consigliere generale Suor M. Teresa Loviglio e Suor M. Sineide Das Chagas, dalle consorelle che sono state missionari nella terra Australiana, dall’Italia e dalle Filippine e soprattutto la presenza di Padre Giorgio Nalin, Superiore Generale dei Padri Rogazionisti insieme a Padre Fortunato e Padre Gabriele Flores.

 

28 Febbraio (Richmond)

            Aria di festa per tutta la casa, sul volto di ognuna traspare la gioia e l’ ansia per gli ultimi preparativi. Tutte, comprese le nostre Giovani Studentesse della Casa, hanno un particolare compito da svolgere, tutte le sentiamo orgogliose e gioiose di sentirsi protagoniste di questo bellissimo evento storico.

Alle ore 3:00pm ci troviamo in Chiesa per accogliere i moltissimi amici, la chiesa è gremita di persone felici di condividere questo momento. Il coro filippino e quello parrocchiale allietano la liturgia con bellissimi canti. Sua eccellenza, il Vescovo Cristoforo Prowse, presiede la concelebrazione con altri diciotto sacerdoti. All’omelia dopo aver commentato le letture ha avuto parole di incoraggiamento per le Figlie del Divino Zelo, della missione e del lavoro apostolico in cui siamo impegnate.

La celebrazione continua nel salone della parrocchia con la cena; viene presentato un CD di fotostoria di ben 50 anni di cammino,  poi si alternano canti e danze e piccoli interventi da parte dei presenti. Tra gli amici sono presenti anche gli ex alunni dell’Antonian Children’s Home (1959-1985); abbiamo inoltre la grande gioia di avere con noi Paul con la moglie Dianne, da Brisbane, nipoti di Roma Manzoni, grande e, per lungo tempo, benefattrice dell’Istituto. La giornata si conclude con la lode al Signore per quanto abbiamo vissuto in questo giorno, specialmente per i numerosi amici che hanno voluto offrici la loro presenza.

 

1 marzo (Shepparton)

            Tutte le Sorelle insieme ad alcuni amici  partiamo per Shepparton, cittá distante due ore circa da Melbourne, dove le Figlie del Divino Zelo per venti anni (1969-1989) hanno insegnato a tanti bambini nella scuola materna e fatto missioni agli italiani in collaborazione con i Padri Scalabriniani. Dopo venti anni di assenza il popolo ha accolto le sorelle con molto entusiasmo.  Hanno concelebrato  il Padre Giorgio Nalin e i confratelli, così pure Fr. Nestor Candato della Societá San Paolo.  All’omelia il Parroco, Fr. Michael Grace, ha ringraziato per tutto il bene operato dalle FDZ di cui tutt’ora si raccolgono frutti spirituali.

Al ritorno si sosta per una visita allo zoo di Cayebram con canguri e  koalas. Nei giorni seguenti si approfitta di visitare alcuni luoghi caratteristici della città di Melbourne, compreso Victoria Market, famoso mercato.

Si fa una gita in Geelong, due ore circa da Melbourne, dopo aver sostato per una preghiera alla tomba di Sr. M. Quirina Galimi, fdz; si prosegue per la visita al museo della lana,  esperienza unica per vedere da vicino le varie tappe necessarie per avere un filato di lana.

 

6 marzo (Sydney)

            Si parte per Sydney, bellissima città, si visitano alcuni posti piú importanti come l’Opera House, il Ponte, il famoso Zoo.  La celebrazione di commemorazione e di ringraziamento viene fatta domenica 8 marzo nella parrocchia “Holy Family”, in Lynfield,  dove presta il lavoro apostolico Sr. M. Rosalinda, Sr. Yolanda e Sr. M. Matilde.  Viene preparata una bellissima celebrazione con la presenza di una numerosa comunità a cui fa seguito un breve ricevimento allietato dalla musica. Sr. Teresa Loviglio, a nome della Madre generale, porge alcune parole di apprezzamento e di ringraziamento.

 

Esci Home