Suor M. Ermenegilda Lo Conti

Archivio

30 giugno 2023, Villaggio Annunziata


 

Suor M. Ermenegilda Lo Conti

 


Carissime Madri e Sorelle,

nella odierna mattinata, dopo lunga sofferenza, Suor M. Ermenegilda Lo Conti è ritornata al Padre; passando dal silenzio umano, degli ultimi tempi, alla contemplazione eterna della Parola in cui ha profondamente creduto.

Suor M. Ermenegilda, era nata ad Antillo ME, in una famiglia profondamente cristiana, il 29 marzo 1940, battezzata il 21 aprile del 1940 e cresimata il 18 maggio 1952, sempre nella Parrocchia di Maria SS.ma della Provvidenza. Entrò nel nostro Istituto il 12 giugno del 1958 nella Casa Madre di Messina e poi visse il postulantato dal 18 marzo 1959 e il noviziato dal 6 ottobre dello stesso anno nella comunità di Roma. Emise la Professione temporanea il 7 ottobre 1961 a Messina nelle mani della Madre M. Longina Casale, come anche la Professione perpetua il 2 ottobre 1966.

Incline al lavoro pastorale e nell’ambito socio educativo, ha prestato il suo servizio in alcune nostre Comunità in Italia: Messina Casa Madre e Giardini; rispondendo poi alla chiamata al lavoro missionario in Australia fra gli emigrati italiani dal 1974, nelle Filippine dal 1978 al 1997 come responsabile della nuova fondazione e nelle varie Comunità; dopo una pausa di due anni in patria, è ripartita per un anno in India nel 1999, rientrando in Italia a Giardini come vice superiora, a Villaggio Annunziata come Superiora e Delegata fino al 2004, quindi responsabile a Fiumara Guardia e poi superiora a Messina; nel 2011 viene trasferita a Giardini, dopo di che parte per il Messico e rientra nel 2019 a Villaggio Annunziata, già molto sofferente.

Ha manifestato sempre grande spirito missionario e desiderio di comunicare la Parola attraverso il dialogo con tutti coloro che incontrava e curando la sua vita di preghiera. Ha offerto le sue sofferenze per il bene della Chiesa e delle varie Comunità dove ha operato, ricordando con affetto le Consorelle con cui era venuta in contatto, durante i 62 anni di consacrazione con il Signore della Messe. Preghiamo insieme perché il Signore l’accolga presto nella sua Luce eterna.

Ringrazio Suor M. Loretta e la comunità per le amorevoli cure prestate alla consorella e per il sostegno spirituale con cui l’ hanno accompagnato all’incontro con lo Sposo.


Madre M. Teolinda Salemi

Superiora della Provincia Nostra Signora della Guardia

Marino, 30 giugno 2023



 

Esci Home