2° Capitolo della Provincia Nostra Signora della Guardia

Archivio

2-9 giugno 2023



2° Capitolo della Provincia Nostra Signora della Guardia

  C R O N A C A  


   2 GIUGNO   

Nel pomeriggio arrivano al Centro Ad Gentes a Nemi (Roma) tutti i membri capitolari.

Alle ore 17:00 si radunano nella Cappella dello Spirito Santo per la preghiera dei Vespri e di apertura del Capitolo. Le sorelle capitolari procedono processionalmente verso la sala capitolare con una lampada e un pezzo del poliedro che compongono insieme.

Alle ore 18:00 la Superiora Generale, Madre Maria Elì Milanez porge il proprio saluto alle sorelle capitolari e alle sorelle che sono connesse on line, al termine del quale dichiara aperto il secondo Capitolo della Provincia Nostra Signora della Guardia. Segue l’appello delle partecipanti e la votazione, per alzata di mano, per l’ammissione delle uditrici. 

   3 GIUGNO   

La mattina le sorelle capitolari, dopo un canto di invocazione allo Spirito Santo, vivono un tempo di ritiro spirituale, accompagnate dalla proposta di Lectio Divina di Don Pietro Massari, a partire dal Vangelo delle nozze di Cana (Gv 2, 1-12) che si conclude con la Celebrazione Eucaristica e la condivisione della Parola meditata alle ore 12:00.

Nel pomeriggio, mediante l’Inno alla Madonna della Lettera, l’assemblea si unisce spiritualmente all’Arcidiocesi di Messina che festeggia in questo giorno la Patrona. In un clima di ascolto e condivisione, viene letto e approvato il Regolamento del Capitolo. La Madre Generale pronuncia il giuramento. Seguono le elezioni e il giuramento delle Scrutatrici e della Segretaria e l’elezione della Moderatrice del Capitolo.

   4 GIUGNO   

Domenica 4 giugno, Solennità della SS.ma Trinità, è stata per le sorelle capitolari una intensa giornata di ascolto. La Celebrazione Eucaristica del mattino è stata presieduta da Don Adriano Paganelli, parroco a Marino. In sala capitolare è stata letta dalla Madre Isabella Maria Lorusso e dalle consigliere Suor M. Michelia Rado, Suor M. Carolina C. Saquilabon e Suor M. Daniela Pilotto, la Relazione sulla vita e lo stato della Provincia nel triennio 2020-2023. L’assemblea è intervenuta con osservazioni e infine con l’approvazione della relazione.

   5 GIUGNO   

La giornata di lunedì 5 giugno è iniziata con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Maria Josè Ezpeleta, rcj ed è continuata in sala capitolare sempre con Padre Maria Josè che ha guidato l’assemblea sul tema “Profezia della vita consacrata da vivere in sinodalità con i laici” lasciando vari spunti di riflessione. Inoltre, la mattinata è stata arricchita dalla testimonianza che hanno condiviso Antonio Fiorillo e Daniela Attadia, presidente e vicepresidente dell’associazione di volontariato PADIF della Comunità di Monza.

Il pomeriggio è stato impegnato dall’ascolto della lettura della Relazione economica della Provincia 2020-2023 da parte dell’economa, Suor M. Michelia Rado e, dopo un breve confronto, è stata approvata.

   6 GIUGNO   

Martedì 6 giugno l’assemblea ha celebrato la memoria di Sant’Annibale, chiedendo al Padre Fondatore di benedire i desideri e le proposte che saranno formulate in questi giorni.

Nella mattinata le sorelle capitolari si sono organizzate per i lavori di gruppo sullo Strumento di lavoro. Hanno iniziato a riflettere e condividere esperienze e proposte riguardanti la prima pista laboratoriale, la profezia. In seguito si sono radunate per il confronto in assemblea. Alle ore 12:15 la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Padre Pasquale Albisinni, rcj. Nel pomeriggio sono state analizzate e discusse le sintesi dei lavori di gruppo e votato le prime proposte. Dopo la pausa le sorelle hanno ripreso i lavori di gruppo sulla seconda pista laboratoriale che riguarda la sinodalità / fraternità. In serata, si sono radunate nella Cappella dell’Adorazione per l’Adorazione eucaristica vocazionale.

   7 GIUGNO   

Mercoledì 7 giugno l’assemblea ha celebrato la Memoria votiva di Sant’Antonio, anche per ringraziarlo della provvidenza che, per la sua intercessione, non fa mai mancare al nostro istituto. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da Don Claudio Cianfaglioni.

Nella mattinata le sorelle capitolari hanno ripreso i lavori di gruppo sullo Strumento di lavoro. Hanno riflettuto e condiviso esperienze e proposte riguardanti la terza pista laboratoriale, la missione. Successivamente le segretarie dei gruppi hanno sintetizzato le proposte, che sono state presentate all’assemblea per la modifica e per l’approvazione, proseguite anche nel pomeriggio.

   8 GIUGNO   

Giovedì 8 giugno alcune sorelle capitolari preparano alle 5:30 la Mañanita per il compleanno della Superiora Generale Madre M. Elì Milanez insieme alle consorelle che si collegano online.

Tutte le sorelle capitolari si radunano nella sala capitolare alle ore 9:00 per la lettura e l’approvazione dell’ultimo verbale e alle ore 11:00, insieme ad altre consorelle della Provincia in collegamento online, per la Chiusura del II Capitolo della Provincia. Madre Elì Milanez legge il proprio messaggio e subito dopo Sr. Marie Goretti a nome di tutte legge un messaggio da parte di tutte le sorelle capitolari a tutta la Provincia.

Nel pomeriggio, nella sala Capitolare, la superiora Generale nomina la Superiora Provinciale e il suo consiglio per il triennio 2023-2026.

Il Governo della Provincia è così composto:

Madre M. Teolinda Salemi              Superiora Provinciale

Suor Mary ValiyilChacko                I Consigliera

Suor M. Patrizia Stasi                    II Consigliera

Suor Marianna Bolognese              III Consigliera

Suor M. Giuseppa Musumarra        IV Consigliera

Suor M. Corinna Russo                  Economa della Provincia

Segue un momento di preghiera per l’inizio del mandato del nuovo governo provinciale e la consacrazione della Provincia al Sacratissimo Cuore di Gesù.

Alle ore 18:00 la Celebrazione Eucaristica viene presieduta da S. E. Mons. Vincenzo Viva, Vescovo della Diocesi di Albano.

La serata prosegue in un clima di gratitudine e di festa per il dono della vita a Madre M. Eli Milanez e per i doni che Dio ha compiuto in questi anni e ci permetterà di compiere da oggi.


 DOWNLOAD (Scaricare)
  • Messaggio delle Sorelle del 2° Capitolo della Provincia NSG
  • Messaggio di chiusura II Capitolo della Provincia NSG _Madre Generale
  • Messaggio di apertura II Capitolo della Provincia NSG _Madre Generale
  • Spaziatore
     

    Esci Home