Evangelizzazione e Promozione

Apostolato

Annunciare il Risorto in ogni modo



Ogni tappa della storia, ha posto la Chiesa davanti alla responsabilità missionaria di annunciare il Risorto in modo nuovo. Anche noi oggi, come Istituto, siamo sfidate ad annunziare il vangelo del Rogate, con la preghiera, come buone operaie nella messe, servendo i poveri e stando con loro, con nuovi metodi, lingue diverse e in posti sconosciuti.


Come Figlie del Divino Zelo, sulle orme di Sant’ Annibale, eredi del Carisma del Rogate, siamo inserite nei vari contesti ecclesiali e sociali. Abbiamo dato delle risposte come Istituto, attraverso le nostre opere e servizi specifici, partecipando attivamente al progetto delle nostre Chiese locali, dove attraverso la pastorale ordinaria si realizza l’Evangelizzazione e la Missione della Chiesa. Con il nostro servizio carismatico, siamo state chiamate ad attuare la fede, la benevolenza, la difesa della vita, il perdono, la pace, con zelo e compassione.

Le nostre risposte in questa stagione delicata e anche privilegiata della Storia, sono state offerte con entusiasmo, in maniera attuale e dinamica. Abbiamo capito che è nell’uomo e nella donna, i quali sembra abbiano perso il senso della propria esistenza, delle relazioni con Dio, con gli altri e con la natura, che risiedono tutte le risposte possibili per costruire una nuova umanità e nuova società.


Il nostro Istituto sente forte l’urgenza di partecipare alla missione della Chiesa per annunciare il Vangelo del Rogate alle genti, nella convinzione che 

“l’evangelizzazione missionaria costituisce il primo servizio che la Chiesa può rendere a ciascun uomo e all’intera umanità nel modo intero.”

Per noi Figlie del Divino Zelo la missione è esigenza intrinseca del Carisma, della vocazione battesimale e della consacrazione religiosa, è segno “forte” di fedeltà allo spirito de santo Fondatore che dal Quartiere Avignone guardava la realtà e si domandava: “ Che cosa sono questi pochi orfani che si salvano e questi pochi poveri che si evangelizzano dinanzi a milioni che se ne perdono ..?”


Per noi FDZ le opere di carità sono l’espressione del Carisma del Rogate. Nel pensiero del Santo fondatore è rivelazione della compassione del Cuore di Cristo, espressione umana dell’amore eterno e ricco di misericordia di Dio.

Vedendo le diverse realtà del mondo odierno e i bisogni immensi che dobbiamo affrontare nei contesti sociali, dove sono inserite le nostre comunità, sparse nei cinque continenti, possiamo dire che abbiamo compiuto dei passi significativi nell’organizzazione, nella testimonianza e nella divulgazione. 


 

Esci Home