Diffusione del Rogate

 


 


La parola di Cristo "Rogate" è rivolta a tutta la Chiesa come rimedio universale per la salvezza dei popoli ed è affidata a noi FDZ perché sia conosciuta, accolta e vissuta da tutti. Essa caratterizza la nostra consacrazione e il nostro impegno apostolico.  Con varie iniziative sensibilizziamo la comunità ecclesiale alla necessità della preghiera per gli operai del Vangelo, diffondiamo la preghiera stessa, promuoviamo una cultura vocazionale che valorizzi tutte le vocazioni e i ministeri nella Chiesa, accompagniamo i battezzati a scoprire e a vivere la loro personale vocazione come dono di Dio e come risposta generosa dell’uomo. Pastorale vocazionale (preghiera e azione per i buoni operai) non è un aspetto della diffusione del carisma, ma è la dimensione primaria della nostra vita di FDZ, l'aria che respiriamo in ogni attimo della nostra giornata. 

 Chi sono i “buoni operai”
L’obbedienza al comando di Gesù di pregare per i buoni operai, per Sant’Annibale Maria, è da considerarsi in rapporto ai sacerdoti, ai consacrati e missionari e anche a quanti l’Altissimo spinge, con la sua divina grazia, ad operare il bene nella gran messe delle anime. Egli, infatti, scrive: “Quando dunque si vuol corrispondere a quel gran  comando… del Cuore di Gesù, bisogna che … si metta una speciale intenzione che il Sommo Dio dia governanti secondo il suo Cuore a tutte le nazioni. Altri buoni operai della mistica messe sono : i buoni educatori e le buone educatrici. Ubbidire a quel divino Rogate, vale pure domandare alla divina bontà maestri ed educatori e direttori d’istituti, credenti, praticanti, timorati di Dio, che mentre istruiscono la mente con santa istruzione, santamente ne educano il cuore. Vale pure questa preghiera, perché il buon Dio dia lumi e grazie a tutti i genitori, che hanno nelle loro mani la gran messe delle future generazioni, perché sappiano edificare col loro esempio i figli e saperli tener lontani dai pericoli dell’anima, li crescano con santa educazione.



 

17/10/2023 Vai al dettaglio
Concorso dell'inno per il centenario della nascita al cielo di Sant'Annibale Maria Di Francia




30/04/2011 Vai al dettaglio
Pastorale Vocazionale


Il Rogate tocca il dinamismo della nostra consacrazione e missione

01/02/2006 Vai al dettaglio
Pastorale Parrocchiale


Ci inseriamo nel dinamismo della Chiesa locale facendo rifulgere lo spirito dell’Istituto in tutte le attività apostoliche

11/03/2013 Vai al dettaglio
Adorazione Perpetua per le vocazioni
Prega anche tu il dono degli operai per il regno di Dio


L’adorazione eucaristica costituisce un prolungamento della Celebrazione eucaristica.

01/05/2011 Vai al dettaglio
Unione di preghiera per le vocazioni
Aiutaci a pregare per le vocazioni


Il mondo è il campo di Dio, ma le persone che si dedicano al suo servizio sono veramente poche... Essi sono opera della misericordia di Dio e vengono a noi attraverso la preghiera.

01/05/2007 Vai al dettaglio
Giornata mondiale di preghiera per vocazioni


Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!. (Mt 9,35-38).

Copyright © 2024 ISTITUTO FIGLIE DEL DIVINO ZELO