Stazione missionaria in Vietnam

Archivio

3 mese di esperienza


 

Due consorelle, fanno ritorno dal Vietnam dopo un esperienza missionaria di tre mesi. Sono felicissime dell’esperienza fatta e sopratutto raccontano la ricchezza della bontá di Dio per il dono di tanti giovani volenterosi di conoscere e di consacrarsi a Dio. 

Erano partite in borghese da Manila, una sofferenza non indifferente da parte di loro, dovendo stare in un ambiente ostile ivi i cattolici ed i protestanti sono ancora discriminati. Ospitate dai confratelli  Rogazionisti, aiutate da loro nell’introdurre nella cultura vietnamita e nell’inserimento all’insegnamento della lingua inglese, per adesso unica possibilità di poter incontrare i giovani.


 

Suor M.Gladys e Suor M. Daria

con i seminaristi Rogazionisti

con gli studenti del "english club"

con gli amici

Una messe che vive di una sana tradizione, dotata di un grande spirito di sacrificio


 Vietnam ? 

Il Vietnam (Viêt Nam Công Hòa Xa Hôi Chu' Nghiã, Repubblica Socialista del Vietnam ) è una repubblica socialista del sud-est asiatico, situata nella penisola Indocinese. Il paese, bagnato a est dal Mar Cinese Meridionale e a sud-ovest dal Golfo del Siam, confina a nord con la Cina, e a ovest con il Laos e la Cambogia. La capitale è Hanoi, tra le altre città importanti troviamo Ho Chi Minh (Saigon), Haiphong, Da Nang, Hué. Il paese di forma S stretta e allungata ha una costa che si estende per oltre 3.000 km, il territorio vietnamita comprende le regioni del Tonchino, dell’Annam e della Cocincina, il Vietnam controlla anche alcune isole dell'arcipelago delle isole Spratly. La Cocincina è la zona pianeggiante meridionale occupata dal delta del Mekong, il più grande fiume dell'Indocina, in quest'area si trova anche Ho Chí Minh (Saigon), la più grande città del Vietnam. L'agricoltura è il settore principale dell’economia vietnamita, essa produce riso (tra i principali produttori mondiali), mais, patate dolci, manioca, ortaggi, frutta, canna da zucchero, tabacco, caffè, cotone, agrumi, tè, soia e caucciù. Sono settori importanti anche la pesca (crostacei, gamberi, molluschi e pesci d’acqua dolce), lo sfruttamento forestale (bambù, ebano), l'allevamento (suini, bovini, bufali) e la bachicultura (seta). Per quanto riguarda le risorse del sottosuolo, il paese produce carbone, petrolio, rame, stagno, zinco, ferro, gas naturale e cromo. Tra le industrie sono attivi i settori siderurgico, cartario, tessile, alimentare, chimico.


Popolazione:   87.375.000 (agg.2007)

Lingue:          La Lingua ufficiale è il Vietnamita: Parlato il Francese

Religione:  Buddhista 85%, Cristiana 8% (cattolica 7%, protestante 1%), Caodaista 3%, Animista 2,5%

 

Esci Home