Progetto - Giornata Missionaria 2007

Apostolato


Risorse necessarie:   € 27.000,00

 

Il progetto trova la sua origine proprio dalla consapevolezza che una proposta di sviluppo non può essere avviata in maniera efficace, senza l'inclusione delle donne e dei bambini.

 

Le donne vulnerabili dell'area limitrofa ad Edéa, la grande quantità di ragazze madri dei villaggi disseminati nel territorio, alcune delle quali poco più che bambine, spesso sieropositive, sono da sempre escluse da ogni opportunità di accesso ad una minima assistenza sanitaria sulle tematiche della salute riproduttiva, dell'igiene e della nutrizione; inoltre, per la grave indigenza, sono escluse da qualsiasi opportunità di formazione professionale che preclude ogni possibilità di accedere alle proposte occupazionali della città di Edea o di altri centri urbani del Cameroun orientale.

 

Obiettivi del progetto

 

·   formazione professionale nella realizzazione di manufatti di giovani donne vulnerabili, soprattutto di ragazze madri a serio rischio di esclusione sociale

 

·   orientamento ed inserimento nelle attività occupazionali per un reddito di sostentamento familiare

 

·   costituzione di cooperative di donne ed attività di microcredito

 

·   recupero delle opportunità di inserimento scolastico e di valorizzazione della cultura letteraria e musicale locale

 

·   potenziamento delle opportunità di inserimento scolastico nella scuola materna di bambini in situazioni di grave marginalità

 

 

 

Risultati attesi

 

·   Acquisizione di una coscienza critica e di una capacità creativa per trasformare dall'interno il contesto della missione di Elogbating e dell'area di riferimento.

 

·   Miglioramento delle strutture formative ed educative per le donne ed i bambini.

 

·   Potenziamento del ruolo della donna nel contesto familiare e socio-culturale, affermazione dei suoi diritti.

 

·   Contenimento della prostituzione e conseguente miglioramento delle condizioni della salute riproduttiva della donna; contenimento delle malattie sessualmente trasmissibili.

·   Contenimento della povertà e miglioramento delle condizioni economiche dei nuclei familiari.

 

 

Risorse impiegate e modalità di esecuzione

 

Le donne partecipanti saranno messe nella condizione di apprendere le tecniche del taglio e del cucito finalizzato alla produzione di manufatti.

con il raggiungimento degli elementi fondamentali della pratica di sartoria.

A tale riguardo si ritengono fondamentali alcune attività ed i seguenti argomenti:

 

·   traccia e disegno sul modello di carta

 

·   taglio

 

·   confezione

 

·   confezione di abbigliamento misto

·   pratica di sartoria

 

·   abiti tradizionali

 

·   elementi di merceologia

 

Risorse fisiche

 

Locali

 

Per la realizzazione del progetto sono necessari 7 locali; che saranno ricavati nella riabilitazione del capannone attiguo alla Chiesa della Parrocchia e anche all’interno della missione.

 

Necessitano di una intonacatura e tinteggiatura, di infissi e di vetri per la regolamentazione dell’aerazione, della messa a norma dell’impianto elettrico e del potenziamento dei servizi igienici.

 

 

 

 

Esci Home